Marco Wittmann completa un weekend perfetto, iniziato con la pole position ottenuta ieri e concluso con il grandissimo successo odierno nel Gran Premio dell’Hungaroring.
Il tedesco della BMW è stato sempre davanti a tutti e la sua leadership non è stata mai messa in discussione, grazie a questa vittoria Wittmann si riprende anche la prima posizione nella classifica Piloti superando Mike Rockenfeller, che nella gara pazza di Oschersleben gli era finito davanti.
Sfortunato invece Timo Glock, partito in seconda posizione e autore di diversi duelli, soprattutto nella fase finale con il nostro Edoardo Mortara, nei quali ha preso parecchie botte e da lottare per il podio con il pilota italiano è arrivato 19° e ultimo a prendere la bandiera scacchi poiché Christian Vietoris, Augusto Farfus, Timo Scheider e Gary Paffett si sono ritirati durante la gara.
L’inglese della Mercedes è stato il primo pilota ad esporre la bandiera bianca per un contatto alla curva 3 con Joey Hand: l’americano sperona l’inglese campione del DTM 2005, il quale dopo un testacoda è costretto a rientrare ai box e ritirarsi; al giro 10 un problema alla gomma posteriore sinistra costringe al ritiro anche Timo Scheider.
A parte i due ritiri nella fase iniziale non è successo nulla di interessante: Wittmann ha difeso il primo posto davanti a Timo Glock, dietro ci sono delle lotte nei primi 10 con Edoardo Mortara e Bruno Spengler i più attivi che recuperano diverse posizioni; il pit stop obbligatorio rimescola la classifica rendendo la gara sicuramente più interessante.
Wittmann mantiene la leadership anche dopo il pit stop, Molina risale in seconda posizione beffando Timo Glock, alle spalle del quale c’è un combattivo Edoardo Mortara che con il pilota tedesco da qui in avanti è protagonista di un bellissimo duello, fatto di sorpassi e controsorpassi ma anche diversi contatti che fanno infuriare il tedesco della BMW.
Da qui in avanti Glock ne ha avuti di contatti rovinando di fatto la sua fin qui buonissima gara, non certo per colpa del tedesco, ma era più lento di quelli dietro che arrivavano quasi a doppia velocità soprattutto Bruno Splenger che con un ritmo indiavolato supera in serie Rockenfeller, Mortara e Glock e conquista l’ultimo gradino del podio alle spalle di Wittmann e Molina.
Solo un quarto posto per Edoardo Mortara, il quale si vede sfilare da sotto il naso un podio che aveva difeso con i denti su Glock, quinto Adrien Tambay che precede Maxime Martin, Jamie Green, António Félix Da Costa, Mattias Ekström e Mike Rockenfeller con il campione uscente del DTM che completa la top ten.
Fuori dai primi10 tutte le Mercedes: la prima vettura di Stoccarda è in dodicesima posizione con Robert Wickens, quattordicesimo Pascal Wehrlein e sedicesimo Daniel Juncadella, ritirati tutti gli altri.
Vincenzo Carlesimo
Pos | Num | Pilota | Team | Tempo/Ritirato | Giri |
1 | 23 | Marco Wittmann | BMW Team RMG Ice-Watch |
1:08:35.291 | 41 |
2 | 8 | Miguel Molina | Audi Sport Team Abt Sportsline | + 6.615 | 41 |
3 | 9 | Bruno Spengler | BMW Team Schnitzer Bank | + 21.842 | 41 |
4 | 15 | Edoardo Mortara | Audi Sport Team Abt | + 29.960 | 41 |
5 | 16 | Adrien Tambay | Audi Sport Team Abt Playboy | + 30.112 | 41 |
6 | 24 | Maxime Martin | BMW Team RMG SAMSUNG | + 30.357 | 41 |
7 | 21 | Jamie Green | Audi Sport Team Rosberg Hoffmann Group | + 34.403 | 41 |
8 | 18 | António Félix da Costa | BMW Team MTEK Red Bull | + 34.560 | 41 |
9 | 7 | Mattias Ekström | Audi Sport Team Abt Sportsline Red Bull | + 34.826 | 41 |
10 | 1 | Mike Rockenfeller | Audi Sport Team Phoenix Schaeffler | + 36.017 | 41 |
11 | 12 | Robert Wickens | Mercedes AMG FREE MAN’S WORLD | + 38.732 | 41 |
12 | 22 | Nico Müller | Audi Sport Team Rosberg Financial Services | + 41.105 | 41 |
13 | 10 | Martin Tomczyk | BMW Team Schnitzer Performance Zubehör | + 1:00.014 | 41 |
14 | 25 | Pascal Wehrlein | Mercedes AMG gooix | + 1:00.170 | 41 |
15 | 4 | Joey Hand | BMW Team RBM Crowne Plaza Hotels | + 1:04.407 | 41 |
16 | 19 | Daniel Juncadella | Mercedes AMG Petronas | + 1:04.809 | 41 |
17 | 20 | Vitaly Petrov | Mercedes AMG | + 1:19.739 | 41 |
18 | 6 | Paul di Resta | Mercedes AMG | + 1:25.635 | 41 |
19 | 17 | Timo Glock | BMW Team MTEK DEUTSCHE POST | + 1:28.687 | 41 |
20 | 5 | Christian Vietoris | Mercedes AMG Original-Teile | Ritirato | 36 |
21 | 3 | Augusto Farfus | BMW Team RBM Castrol EDGE | Ritirato | 31 |
22 | 2 | Timo Scheider | Audi Sport Team Phoenix AUTO TEST |
Ritirato | 10 |
23 | 11 | Gary Paffett | Mercedes AMG EURONICS | Ritirato | 1 |
Share this content: