Come ormai troppo spesso succede nei week end agonistici, vi è un netto dominio anche nelle libere dell’appuntamento inglese della WSR. Quasi sempre questo dominio è sfociato in una fantastica pole position realizzata il giorno seguente sempre dal medesimo pilota. E’ il caso di James Walker, pilota inglese del P1 motorsport, che ha siglato il miglior tempo in entrambe le sessioni di qualifica.
Nella prima sessione è riemerso il giovane vincitore di Montecarlo, Oliver Turvey, che ha solo potuto classificarsi alle spalle del connazionale Walker per un soffio. Terzo posto per il leader del campionato Baguette dell’italiana Draco. L’altra monoposto della Draco l’ha piazzata Barba in quinta posizione, davanti a Lancaster. Ritorna sulla Dallara WSR Michael Herck, che già a Budapest era salito sulla monoposto del team Interwetten per conoscere la pista, ma qui a Silverstone, F1 e GP2 ci sono già passata due settimane fa. Indietro i due italiani, Di Sabatino sedicesimo e Leo ventesimo, in cerca dl bilanciamento ottimale.
Nella seconda sessione, ancora Walker davanti con il tempo di 1’34.oo3, migliore di quello fatto segnare nella prima sessione. Sale dal quarto al secondo posto lo spagnolo Martinez, mentre al terzo posto troviamo l’arrembante neozelandese Hartley. Probabilmente sarà l’ultimo impegno in WSR del pilota Red Bull per la concomitanza con le prossime tappe dell’ Euro F3. Scende al quinto posto Baguette, mentre ben figura Zaugg, terzo con la monoposto austriaca del team Interwetten. Da segnalare alcune noie tecniche alle vetture di Salaquarda, Baguette e molina. Fotocopia della prima sessione la seconda per i piloti italiani, con Di Sabatino sedicesimo e Leo ventesimo. L’RC Motorsport schiera a Silverstone la sola vettura di Di Sabatino.
Silverstone, libere 1
1 – James Walker – P1 – 1’34″5192 – Oliver Turvey – Carlin – 1’35″556
3 – Bertrand Baguette – Draco – 1’35″586
4 – Marcos Martinez – Pons – 1’35″715
5 – Marco Barba – Draco – 1’35″920
6 – Jon Lancaster – Comtec – 1’35″932
7 – Fairuz Fauzy – Fortec – 1’35″954
8 – Michael Herck – Interwetten – 1’36″032
9 – Chris Van der Drift – Epsilon Euskadi – 1’36″123
10 – Greg Mansell – Ultimate – 1’36″204
11 – Daniil Move – P1 – 1’36″305
12 – Sten Pentus – Fortec – 1’36″370
13 – Charles Pic – Tech 1 – 1’36″462
14 – Adrian Valles – Epsilon Euskadi – 1’36″545
15 – Jaime Alguersuari – Carlin – 1’36″585
16 – Pasquale Di Sabatino – RC – 1’36″594
17 – Adrian Zaugg – Interwetten – 1’36″629
18 – Filip Salaquarda – Prema – 1’36″906
19 – Brendon Hartley – Tech 1 – 1’36″991
20 – Miguel Molina – Ultimate – 1’37″046
21 – John Martin – Comtec – 1’37″681
22 – Federico Leo – Pons – 1’38″004
23 – Julian Leal – Prema – 1’39″088
24 – Anton Nebilitskiy – SG – 1’39″188
25 – Guillaume Moreau – SG – 1’39″421
Silverstone, Libere 2
1 – James Walker – P1 – 1’34″0032 – Marcos Martinez – Pons – 1’34″344
3 – Brendon Hartley – Tech 1 – 1’34″602
4 – Adrian Zaugg – Interwetten – 1’34″668
5 – Bertrand Baguette – Draco – 1’34″718
6 – Miguel Molina – Ultimate – 1’34″814
7 – Jaime Alguersuari – Carlin – 1’34″867
8 – Charles Pic – Tech 1 – 1’34″931
9 – Marco Barba – Draco – 1’34″944
10 – Jon Lancaster – Comtec – 1’34″973
11 – Chris Van der Drift – Epsilon Euskadi – 1’35″326
12 – Greg Mansell – Ultimate – 1’35″342
13 – Daniil Move – P1 – 1’35″459
14 – Oliver Turvey – Carlin – 1’35″492
15 – John Martin – Comtec – 1’35″529
16 – Pasquale Di Sabatino – RC – 1’35″602
17 – Adrian Valles – Epsilon Euskadi – 1’35″779
18 – Michael Herck – Interwetten – 1’36″024
19 – Fairuz Fauzy – Fortec – 1’36″254
20 – Federico Leo – Pons – 1’36″359 21 – Sten Pentus – Fortec – 1’36″384
22 – Anton Nebilitskiy – SG – 1’36″748
23 – Guillaume Moreau – SG – 1’36″874
24 – Julian Leal – Prema – 1’37″150
25 – Filip Salaquarda – Prema – 1’38″296
Marco Borgo
Share this content: