F3 Euro Series- Ritorno a Zandvoort

 

 

 

 

 

 

2009-06-28-0081 F3 Euro Series- Ritorno a Zandvoort

 

 

 

 

 

La gara di Zandvoort segnerà il settimo ed ottavo appuntamento della Serie europea di F3 e vedrà i piloti alle prese con il circuito reso celebre dai Master della Serie e che vedrà in questo fine settimana la lotta fra i tre piloti in vetta alla classifica.

Leader è il francese Bianchi che insieme a Vietoris è l’unico ad aver vinto più di una gara dall’inizio della stagione mentre Vernay si è distinto in maniera particolare per la sua capacità di trovare il giusto ritmo di gara e non perdere mai l’occasione per andare a punti.

Anche oggi, nella prima sessione di prove libere, il pilota francese di Signature ha saputo portare davanti la sua vettura motorizzata Volkswagen mettendosi alle spalle Vietoris e Bianchi.

 

Occasione questa per uno dei tre favoriti per imporsi nel campionato dopo cinque settimane dall’appuntamento dei Masters, ma momento importante anche per il vincitore del trofeo, il finlandese Bottas, e per altri piloti che non intendono mollare la rincorsa al titolo.

Su tutti, il finlandese Mika Maki, sfortunato nelle ultime gare alle prese con alcune penalizzazioni, lo spagnolo Roberto Merhi e l’inglese Sam Bird.

 

Doppia sfida anche per i rookie con Valtteri Bottas, alle prese con il contendente al titolo, (il pupillo Mercedes Alexander Sims). Ottima stagione per entrambi e stagione tutta aperta di qui alla fine.

 

Il diciannovenne finlandese mostra tutto il suo entusiasmo all’idea del presentarsi di nuovo sul tracciato olandese che lo ha visto trionfare.

“La pista mi piace perché presenta diverse curve veloci. Mi sono adattato subito fin dalle prime prove ma nonostante questo non nascondo che replicare il successo ottenuto nei Master non è per niente facile. Questa è una Serie estremamente competitiva e tutto deve essere approntato e funzionare al millimetro se si vuole essere sicuri di poter vincere.

Comunque il mio obbiettivo resta quello di ottenere più punti possibili, se mai non dovessi raggiungere il gradino più alto del podio.”

 

 

 

 

Così i tempi del primo turno di prove

1 – Jean Karl Vernay (Dallara-Volkswagen) – Signature – 1’31″817 – 30 giri
2 – Roberto Merhi (Dallara-Mercedes) – Manor – 1’31″948 – 25
3 – Christian Vietoris (Dallara-Mercedes) – Mucke – 1’32″087 – 29
4 – Jules Bianchi (Dallara-Mercedes) – ART – 1’32″168 – 27
5 – Mika Maki (Dallara-Volkswagen) – Signature – 1’32″282 – 28
6 – Tiago Geronimi (Dallara-Volkswagen) – Signature – 1’32″375 – 26
7 – Jake Rosenzweig (Dallara-Volkswagen) – Carlin – 1’32″436 – 30
8 – Esteban Gutierrez (Dallara-Mercedes) – ART – 1’32″585 – 26
9 – Valtteri Bottas (Dallara-Mercedes) – ART – 1’32″628 – 28
10 – Christopher Zanella (Dallara-Mercedes) – Motopark – 1’32″715 – 33
11 – Sam Bird (Dallara-Mercedes) – Mucke – 1’32″804 – 31
12 – Stefano Coletti (Dallara-Mercedes) – Prema – 1’32″885 – 29
13 – Atte Mustonen (Dallara-Mercedes) – Motopark – 1’33″046 – 20
14 – Matteo Chinosi (Dallara-Mercedes) – Prema – 1’33″124 – 19
15 – Marco Wittmann (Dallara-Mercedes) – Mucke – 1’33″148 – 31
16 – Brendon Hartley (Dallara-Volkswagen) – Carlin – 1’33″219 – 27
17 – Adrien Tambay (Dallara-Mercedes) – ART – 1’33″269 – 26
18 – Alexander Sims (Dallara-Mercedes) – Mucke – 1’33″355 – 21
19 – Henki Waldschmidt (Dallara-Mercedes) – SG – 1’33″521 – 20
20 – Nick Tandy (Dallara-Volkswagen) – Kolles Heinz – 1’33″730 – 29
21 – Andrea Caldarelli (Dallara-Mercedes) – SG – 1’33″983 – 31
22 – Cesar Ramos (Dallara-Mercedes) – Manor – 1’34″110 – 34
23 – Johan Jokinen (Dallara-Volkswagen) – Kolles Heinz – 1’34″180 – 30
24 – Pedro Enrique (Dallara-Mercedes) – Manor – 1’34″414 – 31
25 – Johnny Cecotto (Dallara-Mercedes) – HBR – 1’34″535 – 28
26 – Kevin Mirocha (Dallara-Mercedes) – HBR – 1’34″622 – 29
27 – Basil Shaaban (Dallara-Mercedes) – Prema – 1’34″834 – 14

 

 

 

 

 

 

La seconda sessione prima delle qualifiche vede l’ottima rimonta di Valtteri Bottas che aggancia in vetta il compagno di squadra, seguito da Hartley che con Maki, Vernay e Geronimi crea il full tutto Volkswagen.

Buone prestazioni anche per Merhi e Bird con Caldarelli decimo e Mustonen con il dodicesimo tempo.

Nel corso delle prove hanno ben figurato anche l’americano Rosenzweig e lo svizzero Zanella

 

 

 

 

 

Così nella nell’ultima sessione

1 – Jules Bianchi (Dallara-Mercedes) – ART – 1’31″779 – 25 giri
2 – Valtteri Bottas (Dallara-Mercedes) – ART – 1’32″366 – 28
3 – Brendon Hartley (Dallara-Volkswagen) – Carlin – 1’32″471 – 25
4 – Mika Maki (Dallara-Volkswagen) – Signature – 1’32″559 – 23
5 – Jean Karl Vernay (Dallara-Volkswagen) – Signature – 1’32″606 – 13
6 – Tiago Geronimi (Dallara-Volkswagen) – Signature – 1’32″672 – 19
7 – Roberto Merhi (Dallara-Mercedes) – Manor – 1’32″710 – 27
8 – Sam Bird (Dallara-Mercedes) – Mucke – 1’32″816 – 23
9 – Christian Vietoris (Dallara-Mercedes) – Mucke – 1’32″821 – 24
10 – Andrea Caldarelli (Dallara-Mercedes) – SG – 1’32″875 – 23
11 – Henki Waldschmidt (Dallara-Mercedes) – SG – 1’32″929 – 30
12 – Atte Mustonen (Dallara-Mercedes) – Motopark – 1’33″008 – 34
13 – Jake Rosenzweig (Dallara-Volkswagen) – Carlin – 1’33″141 – 22
14 – Cesar Ramos (Dallara-Mercedes) – Manor – 1’33″182 – 5
15 – Alexander Sims (Dallara-Mercedes) – Mucke – 1’33″190 – 24
16 – Esteban Gutierrez (Dallara-Mercedes) – ART – 1’33″261 – 28
17 – Matteo Chinosi (Dallara-Mercedes) – Prema – 1’33″274 – 18
18 – Adrien Tambay (Dallara-Mercedes) – ART – 1’33″319 – 15
19 – Pedro Enrique (Dallara-Mercedes) – Manor – 1’33″347 – 20
20 – Nick Tandy (Dallara-Volkswagen) – Kolles Heinz – 1’33″541 – 22
21 – Christopher Zanella (Dallara-Mercedes) – Motopark – 1’33″671 – 18
22 – Stefano Coletti (Dallara-Mercedes) – Prema – 1’33″687 – 24
23 – Marco Wittmann (Dallara-Mercedes) – Mucke – 1’33″914 – 26
24 – Kevin Mirocha (Dallara-Mercedes) – HBR – 1’34″017 – 24
25 – Johan Jokinen (Dallara-Volkswagen) – Kolles Heinz – 1’34″382 – 17
26 – Johnny Cecotto (Dallara-Mercedes) – HBR – 1’34″838 – 23

 

 

 

E.M.

Share this content:

Lascia un commento