A Mid-Ohio, Simon Pagenaud e Gil de Ferran hanno ottenuto la quarta vittoria stagionale, dominando la gara dal primo all’ultimo giro, dopo aver ottenuto pure la pole postion. Alla fine Pagenaud ha dichiarato: “È stato un buon fine settimana, abbiamo preso le decisioni giuste al momento giusto. L’auto è ha avuto un comportamento perfetto; mentre guidavo avevo un grande sorriso.” I rivali del team Highcroft Racing non sono mai stati un problema, anche a causa di un contatto tra Scott Sharp e una Porsche di classe GT2. David Brabham ha poi tentato inutilmente di rifarsi sotto a De Ferran quando è arrivato il suo turno di guida. “Oggi non abbiamo ottenuto il risultato che speravamo“, ha detto Brabham. “Il danno derivato dal contatto di Scott ha reso l’auto quasi inguidabile. Abbiamo fatto alcuni aggiustamenti alla pressione dei pneumatici per il secondo stint, ma non vi era nulla che potessi fare al riguardo. Ho cercato di guidare più veloce che ho potuto, ma non ho mai avuto una macchina così inguidabile.” Terzo posto finale e vittoria in classe LMP2 per la Acura del Fernandez Racing, che oltre alle solite Lola Mazda del Dyson Racing ha dovuto vedersela con la Porsche RS Spyder del Team CytoSport, al debutto stagionale. La Lola Mazda di Marino Franchitti, a lungo in testa, si è dovuta ritirare a causa di un contatto con una Porsche Gt. “E’ stata una buona gara da tutti i punti di vista“, ha detto Adrian Fernandez. “Siamo molto felici di questa vittoria, anche per aver fornito un buon spettacolo per i tifosi. Abbiamo avuto una fantastica strategia ai box che ci ha permesso di portarci in testa alla corsa e ci ha fatto guadagnare un giro sugli altri. E’ stato fantastico. È stato un grande lavoro di squadra e sono davvero orgoglioso dei ragazzi. Sia Luis che io abbiamo guidato in maniera intelligente.” In classe GT2 vittoria per la Porsche 911 GT3-RSR del Flying Lizard Motorsports guidata da Jorg Bergmeister e Patrick Long, che hanno dominato la gara dal primo all’ultimo giro. Ma tutte le attenzioni erano rivolte alle nuove Chevrolet Corvette C6.R, al loro debutto nella categoria. Johnny O’Connell e Jan Magnussen hanno terminato al secondo posto di classe. “È stata veramente una buona corsa e non ci sono stati problemi“, ha detto Magnussen. “E’ stato molto difficile guidare nel traffico, anche più difficile che con le vetture GT1. Bisogna essere intelligenti e aggressivi, non era questa la gara in cui mettere a rischio la macchina, così probabilmente sono stato un po’ troppo prudente ed ho perso un po’ troppo tempo. La nuova Corvette è una fantastica macchina da corsa, ed è molto facile da guidare e portare al limite. Abbiamo ancora alcune piccole cose da risolvere, ma credo che siamo già a posto.”
Classifica finale:
Pos Class Drivers Make Time/Gap
1. P1 de Ferran/Pagenaud Acura ARX 02a 2h45m27.326
2. P1 Brabham/Sharp Acura ARX 02a + 8.358
3. P2 Fernandez/Diaz Acura ARX-01B + 2 Laps
4. P2 Pickett/Graf Porsche RS Spyder + 2 Laps
5. P1 J.Field/C.Field Lola B06/10 + 3 Laps
6. P1 Mowlem/Johansson Ginetta-Zytek 09HS + 4 Laps
7. GT2 Bergmeister/Long Porsche 911 RSR + 10 Laps
8. GT2 Magnussen/O’Connell Chevrolet Corvette + 10 Laps
9. GT2 Mueller/Milner BMW E92 M3 + 11 Laps
10. GT2 Beretta/Gavin Chevrolet Corvette + 11 Laps
11. GT2 Melo/Kaffer Ferrari 430 + 11 Laps
12. GT2 Henzler/Ragginger Porsche 911 RSR + 11 Laps
13. GT2 Farnbacher/James Panoz Esperante + 11 Laps
14. GT2 Hand/Auberlen BMW E92 M3 + 12 Laps
15. GT2 Law/Neiman Porsche 911 RSR + 14 Laps
16. GT2 Murry/Robertson/Roberts Doran Ford GT-R + 16 Laps
17. P2 Leitzinger/Franchitti Lola B09 86 Mazda + 18 Laps
18. Chal Me.Snow/Ma.Snow Porsche 911 GT3 Cu + 18 Laps
19. Chal Baker/Cosmo Porsche 911 GT3 Cu + 20 Laps
20. Chal Hoaglund/Faieta Porsche 911 GT3 Cu + 20 Laps
21. Chal Lewis/Vento Porsche 911 GT3 Cu + 22 Laps
22. P2 van der Steur/Pecorari Radical SR9 + 38 Laps
23. Chal Parker/Pickering Porsche 911 GT3 Cu + 41 Laps
24. P2 Dyson/Smith Lola B09 86 Mazda + 56 Laps
25. P1 Willman/Drissi Lola B06/10 + 78 Laps
Share this content: