Nonostante la presenza “ingombrante” della GP2, la Wold Series by Renault regge il confronto con la serie top che ha preso il posto dal 2002 della vecchia Euro 3000. A sottolineare lo stato di buona salute della WSR non c’è solo il consueto pienone di pubblico negli eventi marchiati Renault, ma un continuo e crescente interesse da parte delle case di F1 verso questa categoria. Nella passata stagione infatti, il team Draco era stato nominato Junior team della Force India. L’impegno con il team di Vijay Mallya ha trasformato la livrea delle vetture di Adriano Morini in una replica di quella delle vetture di F1.Ora i coniugi Morini si sono legati ad Adrian Campos, trasferendo anche la propria sede a Valencia. Dovrebbe continuare anche l’appoggio dea Red Bull al Tech1, che nel 2009 schierava Jaime Alguersuari, dopo aver ospitato diversi giovani gestiti dalla casa austriaca.
Sappiamo tutti che nel 2010 tra le nuove squadre che entreranno in Formula 1 c’è la Lotus, costituita da un consorzio di imprese malesi. Parallelamente a questo, anche in World Series vi è l’ingresso di un team malese, con la Mofaz che rileva la Fortec Racing. L’anello di congiunzione è presto fatto. Il Mofaz racing team sarà quindi il team di riferimento per la Lotus F1 in cui far correre il proprio collaudatore Fairuz Fauzy, già nella serie nel 2009, più qualche altro giovane che la Lotus F1 intenderà osservare da vicino. Così come Tech 1 e Draco, anche il Mofaz proporrà sulle proprie vetture le stesse livree che caratterizzeranno la vettura di F1 che sarà svelata venerdì 12 febbraio.
Marco borgo
Share this content: