Quarto appuntamento con l’Alms che ha visto protagoniste, prima di tutto, il circuito del Miller Motorpark di Tooele e le Porsche.
Infatti, dopo 2 ore e 45 minuti di gara, la Rs Spyder della Casa di Stoccarda ha portato a casa un trionfo importantissimo che la riporta in testa al campionato. Ringraziamenti speciali vanno a Bernhard e Dumas che con un ritmo di gara costante senza problemi, hanno saputo reggere il confronto contro l’altra Porsche del team Penske, arrivata seconda, con l’equipaggio formato da Maassen- Long. Nulla da fare per le Audi e per le Lmp1, visti i tanti guai che si sono succeduti nel corso della gara. Da registrare addirittura il ritiro per la coppia Pirro- Biela che era nelle prime posizioni, quando mancavano una ventina di minuti. Il successo era oramai vicino ma con il repentino in e out della Safety Car, la corsa è stata falsata per quanto riguarda le vere prestazioni, vista la maggiore forza dell’Audi durante le prime ore di quest’appuntamento che si disputa su una pista che sa regalare sempre molti colpi di scena, grazie anche alla totale difficoltà nel poter superare e alle sue stupende curve che la rendono speciale. Ritornando alla tragedia Audi, dopo il ritiro di Pirro c’è da notare la foratura ed uno stop and go per l’altra coppia formata da Luhr- Werner che era stata quasi sempre in testa fino ai momenti clou. Tornando alla classifica finale, oramai non è più una sorpresa notare il dominio incontrastato da parte delle Lmp2, che sono diventate le Lmp1 del campionato, grazie anche ad un regolamento che le premia appieno. Per la gioia degli amanti degli ovali made in Usa, da segnalare l’ottimo terzo posto per l’Acura del team De Ferran, vecchia gloria della Irl e che ora gestisce un team, che ha addirittura agguantato il podio al suo debutto. Passando alle categorie Gt, dominio incontrastato per la Corvette di Magnussen- O’Connell sull’altra Chevrolet pilotata dal duo Gavin- Beretta. A completare l’assoluta giornata di dominio targata Porsche, c’ha pensato il team Flying Lizard Motorsport che ha piazzato ben due 911 Rs Gt3 nei primi due posti. Prossimo appuntamento a Lime Rock, ma ora come ora, l’unico pensiero da parte di tutti i team di Lms e Alms, eccezion fatta per l’Acura che non correrà nel 2008, sarà rivolto verso la 24 ore di Le Mans.
1. P2 Dumas/Bernhard Porsche RS Spyder 2h45:34.653 2. P2 Maassen/Long Porsche RS Spyder + 22.656 3. P2 de Ferran/Pagenaud Acura ARX-01B + 26.839 4. P2 Leitzinger/Franchitti Porsche RS Spyder + 46.121 5. P2 Fernandez/Diaz Acura ARX-01b + 1:11.950 6. P2 Dyson/Smith Porsche RS Spyder + 1 lap 7. P1 Luhr/Werner Audi R10 TDI + 1 lap 8. P2 Herta/Fittipaldi Acura ARX-01b + 2 laps 9. P2 Bonilla/Devlin Mazda Lola B07-46 + 3 laps 10. GT1 O'Connell/Magnussen Corvette C6.R + 8 laps 11. GT1 Gavin/Beretta Corvette C6.R + 8 laps 12. P1 Field/Dayton/Berry Lola B06/10 AER + 8 laps 13. GT2 Bergmeister/Henzler Porsche 911 GT3 RSR + 9 laps 14. GT2 van Overbeek/Pilet Porsche 911 GT3 RSR + 10 laps 15. GT2 Werner/Basseng Porsche 911 GT3 RSR + 11 laps 16. GT2 Farnbacher/Muller Ferrari 430 GT + 11 laps 17. GT2 Milner/Sutherland Panoz Esperante + 12 laps 18. GT2 Neiman/Law Porsche 911 GT3 RSR + 12 laps 19. GT2 Gigliotti/Peterson/Curran Riley Corvette C6 + 13 laps 20. GT2 Brix/Friesacher Ferrari 430 GT + 13 laps 21. P1 Biela/Pirro Audi R10 TDI + 17 laps 22. GT2 Jeannette/Mowlem Ferrari 430 GT + 17 laps 23. GT2 Carrapatoso/Pastorelli Porsche 911 GT3 RSR + 17 laps 24. GT2 Swartzbaugh/Stanton Porsche 911 GT3 RSR + 19 laps 25. P2 Brabham/Sharp Acura ARX-01b + 26 laps 26. GT2 Robertson/Murry/Robertson Doran Ford GT Mk.VII + 34 laps 27. GT2 Salo/Melo Ferrari 430 GT + 36 laps 28. GT2 Feinberg/Hall Dodge Viper Comp + 61 laps 29. GT2 Drayson/Cocker Aston Martin Vantage + 69 laps 30. GT2 Tafel/Figge Ferrari 430 GT + 71 laps
Stefano Chinappi
Share this content: