Ancora fortissimo dominio inglese anche in gara 2 del round di Silverstone, mondiale Superbike: il pilota che esce vincitore (eccome!) è di nuovo Cal Crutchlow, autore di un’altra gara fantastica. Come in gara 1, al pronti via è Jonathan Rea ad avere la meglio, inseguito subito da Cal, Max Biaggi e Leon Haslam, entrambi partiti benissimo dalla seconda fila. Subito si innesca battaglia tra di loro, con Troy Corser che prova il sorpasso su Biaggi, ma sfortunato cade a terra. Nel frattempo suona la carica tutta made in UK, con James Toseland che fa segnare giri veloci e Leon Camier che recupera molte posizioni.
La sfida vera, però, è sempre là davanti, ma questa volta Jonathan Rea sembra resistere molto di più ai continui attacchi di Crutchlow, per tutta la gara attaccato agli scarichi del nord-irlandese che gli chiude tutte le porte. Segue distaccata dal duo di testa la lotta per terzo posto, con Leon Haslam, Max Biaggi e Leon Camier a doversi giocare l’ultimo gradino del podio. Ed è proprio l’inglese di Aprilia ad avere la meglio: nel corso dell’undicesimo giro sorpassa il Corsaro e poi anche Haslam, staccando il gruppetto e volando verso il suo secondo podio stagionale.
La resa dei conti vera e propria avviene al sedicesimo giro: Crutchlow, dopo una gara di attesa e di pressione su Rea, sorpassa il nord irlandese, che nel tentativo di recuperargli terreno va largo e lascia la possibilità all’inglese di correre verso la sua prima storica doppietta in Superbike; non contento, Crutchlow porta a casa anche il giro veloce della gara.
Brivido nel finale, con Leon Haslam e James Toseland in volata sul traguardo per il quarto posto: i due inglesi finiscono sull’erba (e per poco non a gambe all’aria); bocciate in pieno, invece, le due Ducati Xerox: Michel Fabrizio, infatti, si ritira a sette giri dalla fine per problemi tecnici, mentre Noriyuki Haga transita sul traguardo 13°: il giapponese sembra proprio non reagire, e di “Nitro” rimane ben poco, pochissimo.
La formula Superbike, invece, convince moltissimo: tanti piloti giovani e scatenati contro gli esperti e furbi regalano ogni fine settimana traversi (Crutchlow magistrale in quest’arte!), staccate ed emozioni al limite; un Mondiale di veri appassionati! Pausa estiva per le derivate di serie: la SBK riprende il 3 settembre sul circuito del Nurburgring per l’ultimo sprint finale.
Beatrice Moretto
Hannspree World Superbike Championship 2010
Silverstone – Gara 2
Share this content: