Trionfo sul tracciato tedesco del Nurburgring per Bruno Spengler ormai imprendibile in campionato. Il podio è stato monopolizzato dalla Mercedes con Di Resta e Paffett al secondo e terzo posto; solo quarta la prima Audi di Timo Scheider.
Al via il poleman Ekstroem è stato autore di un bloccaggio alla prima curva lasciando la porta aperta ai piloti Mercedes che hanno poi dominato tutta la gara. Subito alla prima curva una collisione provoca il ritiro di Winkelhock e della Stoddart, mentre al giro successivo Premat dopo una piccola escursione perde la posizione nei confronti di Engel; all’ottavo giro quest’ultimo entrerà in collisione con l’ex compagno di squadra Jarvis che lo spedisce contro le barriere.
Poi inizia la pioggia di sanzioni: la Legge viene penalizzata con un drive-trough per partenza anticipata e Cheng con uno stop and go di tre secondi per aver tagliato la NGK chicane dopo un contatto con Tomczyk.
Nelle prime posizioni è lotta tra Green e Scheider per il terzo posto: il tedesco va all’attacco, ma viene scavalcato da Paffett, scivolando così al quinto posto. Nel frattempo Molina viene anch’egli penalizzato con uno stop and go per non avere rispettato le bandiere gialle. Dopo le prime soste Paffett si ritrova terzo, così Scheider decide di rientrare subito per la seconda sosta ma invano.
Nel finale a Molina viene comminato un ulteriore penalità per un taglio di chicane, ma le posizioni di vertice rimangono invariate.
Nurburgring, gara
1 – Bruno Spengler (Mercedes C Klasse 09) – Persson – 1:10’27″488
2 – Paul Di Resta (Mercedes C Klasse 09) – HWA – 2″843
3 – Gary Paffett (Mercedes C Klasse 09) – HWA – 8″586
4 – Timo Scheider (Audi A4 09) – Abt – 15″308
5 – Jamie Green (Mercedes C Klasse 08) – HWA – 21″590
6 – Ralf Schumacher (Mercedes C Klasse 09) – HWA – 22″332
7 – Mattias Ekstrom (Audi A4 09) – Abt – 27″268.
8 – Maro Engel (Mercedes C Klasse 08) – Mucke – 29″771
9 – Mike Rockenfeller (Audi A4 08) – Phoenix – 33″942
10 – David Coulthard (Mercedes C Klasse 08) – Mucke – 39″560
11 – Oliver Jarvis (Audi A4 09) – Abt – 46″630
12 – Cong Fu Cheng (Mercedes C Klasse 08) – Persson – 59″353
13 – Martin Tomczyk (Audi A4 09) – Abt – 1’13″187
14 – Miguel Molina (Audi A4 08) – Abt – 1’14″196.
15 – Katherine Legge (Audi A4 08) – Rosberg – 1 giro
Giro veloce: Bruno Spengler 1’24″372
Ritirati
7° giro – Alexandre Prémat
1° giro – Markus Winkelhock
1° giro – Susie Stoddart
Mattia Tremolada
Share this content: