Quarta pole position stagionale per Strakka Racing, ma indubbiamente la più bella dell’anno: infatti, Danny Watts non solo ha preceduto tutte le altre vetture di categoria, ma anche quelle della classe regina, la LMP1. Grazie al fantastico crono di 1’32.431 l’ARX-01 ha rifilato quattro decimi alle due Lola Rebellion e ben 3 secondi alla seconda LMP2, la Ginetta-Zytek del team Quifel-ASM, settima dietro a tutte le P1. Alle sue spalle scatteranno le due Pescarolo del team OAK Racing, seguite dalle due Lola di RML e Racing Box, da poco acquistato da Mik Corse, ma il team continuerà a chiamarsi Racing Box fino a fine stagione per non perdere i punti finora acquisiti.
Nella classe regina pole della coppia Belicchi-Boullion a sorpresa davanti ai compagni di squadra Prost-Jani, più veloci nelle libere. Molto vicina la Peugeot, terza a sorpresa, mentre sono ben più lontane le rivali: l’Aston Martin Signature e la rientrante Ginetta del team dei Mansell, orfani del padre per questo week-end.
In Formula Le Mans la pole è targata Toulemonde-Beche del team Applewood Seven seguita dalla prima DAMS di Firfth-Manning e Hope Polevision.
In GT1 pole per Larbre Competition dopo il forfait di Atlas EFX-Team. In GT2 poker Ferrari con la grande sorpresa di Parente-Barba davanti ai compagni Fisichella-Vilander-Alesi e al duo di CRS con Kirkaldy-Mullen davanti alla terza AF, quella di Russo-Companc. Dietro alle quattro rosse l’Aston del team JMW che ha evitato una cinquina Ferrari, piazzandosi davanti alla F430 delo team Farnbacher. La prima Porsche è quella del team Prospeed classificata settima davani a quella dei leader di classe Lietz- Ried.
Questa sera alle ore 21.30 la diretta del tratto finale di gara su Eurosport.
1. fila
Leventis– Watts–Kane (Acura ARX 01C) – Strakka Racing – 1’32″431
Belicchi–Boullion (Lola B10/60-Judd) – Rebellion – 1’32″888
2. fila
Prost–Jani (Lola B10/60-Judd) – Rebellion – 1’32″924
Panis–Lapierre–Sarrazin (Peugeot 908 HDI) – ORECA – 1’33″613
3. fila
Ragues–Mailleux–V.Ickx (Lola Aston Martin) – Signature – 1’35″297
Mansell-Mansell (Ginetta Zytek 09s) – Beechdean Mansell – 1’35″441
4. fila
Amaral–Pla (Ginetta Zytek 09S) – ASM – 1’35″586
Moreau-Hein (Pescarolo Judd) – OAK Racing – 1’35″873
5. fila
Lahaye–Nicolet (Pescarolo Judd) – OAK Racing – 10’36″250
Erdos–Newton–Collins (Lola HPD) – RML – 1’36″250
6. fila
Geri-Babini-Leo (Lola B09-Judd) – Racing Box – 1’36″660
Ojjeh–Ebbesvik–Greaves (Ginetta Zytek 09S) – Bruichladdich – 1’37″256
7. fila
Gates-Garofall-Hughes (MG Lola AER) – RLR – 1’37″796
Pirri-Cioci-Perazzini (Lola B09-Judd) – Racing Box – 1’38″307
8. fila
Frey-Buncombe (Radical SR9-Judd) – Race Performance – 1’40″988
Toulemonde–Beche (Oreca 09) – Applewood – 1’41″987
9. fila
Firth-Manning (Oreca 09) – DAMS – 1’42″213
Pillon–Verdonck–Capillaire (Oreca 09) – Hope – 1’42″253
10. fila
Zacchia–Moro-Lombard (Oreca 09) – Hope – 1’42″461
Barlesi–Cicognani–Chalandon (Oreca 09) – DAMS – 1’42″814
11. fila
Kraihamer–De Crem–Delhez (Oreca 09) – Boutsen – 1’43″223
Schell–Metz-Da Rocha (Courage Oreca LC75) – Pegasus – 1’45″105
12. fila
Barba Lopez-Parente (Ferrari F430) – AF Corse – 1’46″535
Alesi–Fisichella–Vilander (Ferrari F430) – AF Corse – 1’46″684
13. fila
Kirkaldy–Mullen (Ferrari F430) – CRS – 1’46″950
Gardel–Goueslard–Rees (Saleen S7R) – Larbre – 1’47″005
14. fila
Companc–Russo (Ferrari F430) – AF Corse – 1’47″157
Bell–Turner (Aston Martin Vantage) – JMW – 1’46″847
15. fila
Farnbacher–Simonsen (Ferrari F430) – Hankoock – 1’47″369
Westbrook-Holzer (Porsche 997 RSR) – Prospeed – 1’47″518
16. fila
Lietz–Lieb (Porsche 997 RSR) – Felbermayr – 1’47″526
Pilet–Narac (Porsche 997 RSR) – IMSA – 1’47″551
17. fila
Ragginger–Ried–Dumas (Porsche 997 RSR) – Proton – 1’47″705
Dumbreck–Coronel (Spyker C8) – Spyker – 1’47″800
18. fila
Ehret–Quaife (Ferrari F430) – CRS – 1’48″039
Kutemann–Basso–Hartshorne (Oreca 09) – JMB – 1’48″766
19. fila
Felbermayr-Felbermayr-Seefried (Porsche 997 RSR) – Felbermayr – 1’49″977
Van Dam-Lemeret-Walchhofer (Saleen S7R) – Atlas – senza tempo
Mattia Tremolada
Share this content: