Primo turno di prove ufficiali classe Moto Gp direttamente sul tracciato del nuovissimo Motorland Aragòn: gradito ritorno ai massimi livelli per Ducati, che piazza Casey Stoner in pole position con il fantastico tempo di 1′ 48. 942, unico in qualifica a scendere sotto il muro dell’ 1. 49. L’australiano sembra così aver ritrovato il giusto feeling con la Desmosedici e la giusta “calma agonistica” che gli mancava da tempo, l’ultima pole infatti risale ad inizio stagione in Qatar. Oltre a Stoner, anche il compagno di squadra Nicky Hayden trova il ritmo adeguato e passa sul traguardo in quarta posizione a 5 decimi dal giro più veloce.
La situazione in casa Yamaha, secondo i dati di velocità di punta, non è delle più rosee sul circuito spagnolo, eppure Jorge Lorenzo, anche se a fatica, si piazza secondo: il maiorchino, anche stavolta, capitalizza la sua concentrazione e tira fuori un giro buonissimo che gli vale la prima fila davanti all’ “odiato” connazionale Dani Pedrosa. Il pilotino catalano, infatti, va largo ad una curva mentre stava disputando l’ultimo giro utile in qualifica, peraltro con un vantaggio imbarazzante sul giro di Casey Stoner: quindi attenzione, sembra proprio essere Pedrosa il vero uomo da battere domani in gara, forte anche delle sue famose partenze a razzo (Lorenzo avvisato, mezzo salvato!).
Già noto per le sue capacità di riuscita su tracciati assolutamente sconosciuti, Ben Spies compie un ottimo lavoro anche ad Aragòn: la sua M1 è infatti la seconda Yamaha in griglia, al 5° posto con un ritardo di 6 decimi da Stoner. In evidenti difficoltà troviamo invece il 9 volte campione del mondo Valentino Rossi: che sia la spalla o la mancanza di un buon assetto poco importa, fatto sta che l’accoppiata più vincente degli ultimi anni (M1+Rossi) non ne vuole sapere di andare qui al Motorland; dopo l’11° posto rimediato stamattina nelle ultime prove libere, il Dottore fatica moltissimo durante le qualifiche per portare a casa il 7° posto in griglia, con il pesante distacco di più di un secondo dalla vetta: inutile dire che urgono provvedimenti veloci per cercare di portare a casa il terzo posto in campionato.
Da segnalare, ancora una volta, la buona prestazione di Randy De Puniet: il pilota di LCR Honda, a pochissimo tempo dal suo infortunio, conquista la 6° casella in griglia; anche Hector Barberà del team Ducati satellite di Aspar Martinez, compie un buon lavoro passando sul traguardo 10°, superato all’ultimo dal miglior giro del nostrano Marco Simoncelli, 9°.
Beatrice Moretto
Moto Gp World championship 2010
Aragòn – Qualifiche
1 | 27 | Casey STONER | AUS | Ducati Team | Ducati | 324.5 | 1’48.942 | |
2 | 99 | Jorge LORENZO | SPA | Fiat Yamaha Team | Yamaha | 318.6 | 1’49.251 | 0.309 / 0.309 |
3 | 26 | Dani PEDROSA | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 326.8 | 1’49.343 | 0.401 / 0.092 |
4 | 69 | Nicky HAYDEN | USA | Ducati Team | Ducati | 319.0 | 1’49.506 | 0.564 / 0.163 |
5 | 11 | Ben SPIES | USA | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 317.9 | 1’49.565 | 0.623 / 0.059 |
6 | 14 | Randy DE PUNIET | FRA | LCR Honda MotoGP | Honda | 321.5 | 1’49.952 | 1.010 / 0.387 |
7 | 46 | Valentino ROSSI | ITA | Fiat Yamaha Team | Yamaha | 318.7 | 1’50.017 | 1.075 / 0.065 |
8 | 4 | Andrea DOVIZIOSO | ITA | Repsol Honda Team | Honda | 323.8 | 1’50.046 | 1.104 / 0.029 |
9 | 58 | Marco SIMONCELLI | ITA | San Carlo Honda Gresini | Honda | 318.8 | 1’50.088 | 1.146 / 0.042 |
10 | 40 | Hector BARBERA | SPA | Paginas Amarillas Aspar | Ducati | 326.7 | 1’50.323 | 1.381 / 0.235 |
11 | 5 | Colin EDWARDS | USA | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 318.9 | 1’50.440 | 1.498 / 0.117 |
12 | 19 | Alvaro BAUTISTA | SPA | Rizla Suzuki MotoGP | Suzuki | 321.8 | 1’50.523 | 1.581 / 0.083 |
13 | 41 | Aleix ESPARGARO | SPA | Pramac Racing Team | Ducati | 320.2 | 1’50.537 | 1.595 / 0.014 |
14 | 33 | Marco MELANDRI | ITA | San Carlo Honda Gresini | Honda | 324.7 | 1’50.580 | 1.638 / 0.043 |
15 | 7 | Hiroshi AOYAMA | JPN | Interwetten Honda MotoGP | Honda | 325.4 | 1’50.836 | 1.894 / 0.256 |
16 | 36 | Mika KALLIO | FIN | Pramac Racing Team | Ducati | 321.4 | 1’51.490 | 2.548 / 0.654 |
Share this content: