Nel 2011, con l’arrivo di Valentino Rossi al team Ducati, la linea marketing e sponsor della squadra di Borgo Panigale cambierà radicalmente; in particolare c’era ancora da chiarire il ruolo della Fiat, super sponsor da sempre legato al Dottore al team Yamaha: pare infatti che le trattative con Ducati non siano andate a buon fine, e si prennuncia per la casa torinese addirittura il ritiro dalla Moto Gp.
Di pari passo, sembra quindi sempre più veritiera l’alleanza tra Ducati e Mercedes: recentemente le due case hanno già collaborato alla creazione di un modello speciale di SLK denominato “Naked”, come richiamo al corrispettivo modello di Ducati Monster. La collaborazione sembra però continuare a livello di sponsorship, con Mercedes che affiancherà il team in qualità di partner ufficiale per ben 3 anni.
L’annuncio ufficiale manca ancora, ma sembra proprio che dal 2011 la casa di Stoccarda sostituirà il ruolo dell’ Alfa Romeo (semplificato anche dall’uscita di Ducati dalla Superbike, che vedeva il marchio italiano particolarmente legato al team delle derivate di serie); pare, inoltre, che su tuta dei piloti e livrea della Desmosedici comparirà il marchio della AMG, divisione sportiva della Mercedes che già fornisce la Medical e la Safety car al mondiale di Formula 1.
Dietro questa macchinosa operazione di marketing, oltre all’indubbia fonte di guadagno data l’accoppiata Rossi-Ducati, si vocifera anche la volontà da parte di Mercedes di contrastare la vertiginosa crescita di BMW: la casa tedesca, oltre ai successi di BMW Motorrad, conta già sul ruolo di fornitrice ufficiale di vetture al mondiale Moto Gp.
Beatrice Moretto
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