Ultima gara del WRC 2010, e soprattutto ultima gara delle attuali World Rally Car nel Mondiale dopo 13 anni, questo Rally di Gran Bretagna è già pronto ad entrare nei libri di storia. Nel frattempo ci accontentiamo di godere di una gara incerta ed apertissima con 3 piloti racchiusi in soli 3″ a fine prima tappa: Sebastien Loeb, Petter Solberg e Sebastien Ogier, tutti griffati Citroen.
Il vero protagonista di giornata avrebbe però meritato di essere un altro, e cioè quel Jari-Matti Latvala oramai da mesi unico pilota Ford in grado di inserirsi in quella sorta di monomarca Citroen che il Mondiale è diventato. Autore dello scratch sulla prima speciale e poi scavalcato da Loeb sulla seconda, il finlandese è tornato ad issarsi al comando della classifica sul terzo crono di giornata, e da lì pareva non doversi più spostare, sebbene il vantaggio sui tre inseguitori rimaneva esiguo (circa 5″). Poi però il colpo di scena, giunto proprio a pochi kilometri dal fine tappa: Latvala che fora un pneumatico della sua Focus e perde oltre un minuto, crollando in sesta posizione e lasciando il comando a Loeb, comunque bravissimo oggi ad interpretare lo scomodo ruolo di apripista. Dietro a lui, distanti di un’incollatura, Solberg e Ogier.
Ben più lontani (quasi un minuto) hanno chiuso invece Mikko Hirvonen e Dani Sordo, assolutamente non all’altezza dei compagni di squadra anche nella gara che nel 2009 gli aveva visti finire sul podio. Il primo degli “altri” è Henning Solberg, settimo a 2 minuti e mezzo da Loeb, mentre non è stata altezza la prova dei due “Vip” Kimi Raikkonen e Ken Block, rispettivamente decimo e dodicesimo.
Da seguire in Galles anche il Mondiale Produzione e la S2000 Cup, i cui titoli sono ancora da assegnare. Ad Armindo Araujo basterà difendere l’attuale seconda piazza per assicurarsi il secondo PWRC in carriera, mentre più complessa è la situazione tra le S2000. Jari Ketomaa è chiamato a recuperare 7 punti su Xavi Pons e per farlo dovrà ad ogni costo andare a superare Andreas Mikkelsen momentaneamente al comando con 35″ di vantaggio.
Classifica Rally del Galles al termine della prima tappa:
1. Sebastien Loeb – (Citroen C4 WRC) – 1:15’34.6
2. Petter Solberg – (Citroen C4 WRC) – +1.8
3. Sebastien Ogier – (Citroen C4 WRC) – +3.6
4. Mikko Hirvonen – (Ford Focus WRC) – +42.2
5. Dani Sordo – (Citroen C4 WRC) – +48.8
6. Jari-Matti Latvala – (Ford Focus WRC) – +1’07.0
7. Henning Solberg – (Ford Focus WRC) – +2’30.5
8. Matthew Wilson – (Ford Focus WRC) – +3’19.3
9. Mads Ostberg – (Subaru Impreza WRC) – +3’38.3
10. Kimi Raikkonen – (Citroen C4 WRC) – +4’27.1
William Marzi
Share this content:
non ho mai seguito il WRC sto anno, ma volevo vedere almeno l’ultima gara.
sapete dirmi dove si puo vedere in tv, sul digitale terrestre o sul web? a che ora iniziano?
grazie mille!
Ciao Francesco!
Siccome seguo io la rubrica “cosa c’è in TV” è giusto che ti risponda io (scusandomi subito per il ritardo).
Dunque, quando stendiamo la programmazione dobbiamo cercare gli orari ufficiali delle serie o consultare i palinsesti TV, quindi gli orari potrebbero già subire imprevedibili slittamenti rispetto a quanto programmato.
Detto questo, va detto che nel caso del WRC, la RAI annunciava già a marzo (se on addirittura prima) che avrebbe acquistato i diritti per trasmettere il mondiale in TV, cosa che non è invece mai successa durante tutta la stagione (a parte qualche mera sintesi domenicale). Per quel che riguarda gli streaming, ci sono diverse opportunità (occhio: alcune legali altre un po’ meno), per cui rimandiamo a voi la ricerca sul web, come spesso facciamo quando annunciamo solo l’orario dell’inizio dell’evento in streaming. L’IRC ha molta copertura live in TV, il WRC in Italia non mi risulta. Dopotutto la RAI ha “timidamente” aperto al CIR con un oretta di diretta al sabato. Cosa aspettarsi di più????