Auto GP e Campos Racing sono felici di annunciare la firma di un accordo che vedrà il team spagnolo gareggiare nella Serie nel 2011. Gestita dall’ex pilota di F.1 Adrian Campos, la squadra iberica schiererà due vetture sulla griglia della prossima stagione, aggiungendo ancora più qualità a un parco partenti già di altissimo livello.
Dopo la partnership con il WTCC e l’annuncio della diretta TV su Eurosport si tratta di un’altra importante novità per l’Auto GP, dato che la Campos Racing è senza dubbio tra i migliori team del Motorsport europeo.
Fondata nel 1988 quando Adrian Campos ha deciso di appendere il casco al chiodo per dedicarsi a gestire una sua scuderia, la Campos Racing ha iniziato a vincere fin dal primo anno di attività, aggiudicandosi il titolo della Formula Nissan con Marc Gené, futuro collaudatore della Ferrari in F.1.
L’anno seguente Campos decise di puntare su un allora sconosciuto Fernando Alonso, che mostrò subito un talento fuori dal comune vincendo il titolo con 6 successi e 8 pole position. Dopo aver scoperto un futuro Campione del Mondo il team confermò il titolo della Formula Nissan anche nel 2000 con Antonio Garcia, passando poi alla F.3000 e nel 2005 alla GP2.
Nella serie cadetta alla F.1 Campos Racing è stata tra le protagoniste, aggiudicandosi il terzo posto finale della Main Series con Giorgio Pantano nel 2007 e Lucas di Grassi nel 2008, anni in cui ha anche rispettivamente conquistato il terzo e il primo posto nella classifica riservata ai team. I successi si sono ripetuti anche nell’Asia Series, dove nel 2008 sono arrivati il terzo posto per Vitaly Petrov e per la squadra. Oltre a questo, il team ha anche conquistato il titolo squadre e piloti dell’European F3 Open nel 2008 con German Sanchez, ripetendosi nel 2009 con Bruno Mendez.
Con un curriculum del genere, non ci sono dubbi sul fatto che la Campos Racing abbia tutto quello che serve per puntare fin da subito a grandi risultati nell’Auto GP.
Enzo Coloni: “Conosco Adrian da molto tempo visto che il suo team ha iniziato a correre con la Formula Nissan, una macchina progettata e costruita dalla Coloni Motorsport. Da allora sono passati più di dieci anni e sono molto felice di poter dare il benvenuto a lui e alla sua squadra nell’Auto GP. La qualità dei team coinvolti è stata una delle chiavi del nostro successo nel 2010, e l’ingresso della Campos Racing è un altro passo in quella direzione. Adrian e il suo staff hanno molta esperienza nelle competizioni ad alto livello, quindi sono certo che saranno immediatamente competitivi”.
Adrian Campos: “Credo che l’Auto GP, anche grazie al recente accordo con Eurosport, sia l’unico campionato che offra un posto di rilievo a quei piloti che sono ormai dei professionisti ma non trovano posto in Formula 1. Il sitema del montepremi, le vetture da quasi 600 CV e la promozione assicurata da Eurosport ne faranno un campionato straordinario, non ho dubbi. Sono orgoglioso di entrare a far parte di questo progetto e inizierò subito a parlare con i piloti che ho in mente per costruire il team giusto per questa nuova sfida”.
Share this content: