Nel mondo della moda, ogni periodo è caratterizzato da una particolare tendenza. Per esempio, mentre qualche anno fa assistevamo al ritorno del pantalone a “zampa di elefante”, oggi è il modello “stretto” a farla da padrona. La cosa non ha un particolare motivo, se non i mutevoli gusti degli stilisti. Una cosa simile sembra che stia accadendo con l’ aerodinamica delle recenti Formula 1: la foto a lato mette in evidenza l’avvicendarsi di due “mode aerodinamiche”. Come potrete notare, la monoposto del 2003 (la Toyota Tf103) sfoggiava un cofano motore alquanto rastremato, soluzione allora adottata da quasi tutte le scuderie. Tale trovata permetteva di attenuare l’ effetto “deriva” di cui sono afflitte le monoposto in presenza di raffiche di vento laterali, migliorando la stabilità della vettura in tali condizioni.
Vuoi per le pressioni degli sponsor ( le tanto discusse “pinne” sono praticamente dei cartelloni pubblicitari ambulanti ), vuoi per l’improvvisa scomparsa dei venti ( con conseguente inutilità della famosa “Rosa dei venti”), la situazione oggi si è radicalmente rovesciata…
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noooooo! Anche la Toyota no!!!!
Meno male che le levano tutte quelle cose l’anno prossimo! Cosi’ evitano di fare tendenza per i prossimi anni.
Peccato che per talune scuderie questa tendenza non abbia portato nessun reale beneficio….in Ferrari almeno Massa è stato scettico ed ha detto che in galleria testano di tutto e a loro non giova in maniera particolare questa soluzione…e anche la McLaren non è convinta al 100% di impiegare questa soluzione, almeno in Germania…quindi forse proprio di moda si tratta in definitiva….
la Mclaren non utilizzerà il cofano motore nuovo in Germania.
Ciao giulianoG !!! Benvenuto su Erace motor Blog
Ciao!
Hai proprio un bel sito 😉
Ps. “Dall’altra parte” sappi che i negativi non sono i miei…anzi credo proprio che non li darò più a nessuno….:mrgreen:
A presto!
😉