La prima gara del mondiale delle derivate di serie 2011 si apre con condizioni atmosferiche incerte, cielo coperto e pista umida, variabili che rendono ancora più difficile l’assalto al ritmo impressionante del poleman Carlos Checa.
Allo spegnersi dei semafori di Gara 1, è Max Biaggi a scattare benissimo dalla seconda casella in griglia, ma ad avere la meglio è a sorpresa l’esordiente Eugene Laverty che si impossessa della prima posizione. La bagarre, però, non si fa certo attendere, ed è Carlos Checa a reclamare la vittoria, superando prima il Corsaro e poi l’inglese di Yamaha, potendo così fuggire in solitaria già dai primissimi giri.
Ben presto le prime due posizioni si consolidano con Checa e Biaggi, ma per buona parte della gara è la battaglia per il terzo gradino sul podio che tiene con il fiato sospeso gli appassionati. I pretendenti al podio sono, oltre al sorprendente Laverty, anche un buonissimo Leon Haslam su BMW e un grande Marco Melandri, che esordisce benissimo nella sua prima gara in Superbike. Al gruppetto si aggiungono anche Jonathan Rea e Michel Fabrizio, permettendo così di inscenare una serie di sorpassi e controsorpassi veramente al limite.
Alla fine ha la meglio l’inglese di BMW, che meritatamente si aggiudica il podio, mentre in casa Yamaha la battaglia non finisce nemmeno sul traguardo, con l’arrivo al fotofinish tra Laverty e Melandri. Carlos Checa, quindi, trionfa su Biaggi con ben 5 secondi di vantaggio, seguiti da Haslam, Laverty, Melandri e Fabrizio.
Beatrice Moretto
Share this content: