Sono trascorsi due giorni dal gp di Germania e Sebastian Vettel si è messo di nuovo in mostra. Questa volta si tratta di Jerez la Frontiera, circuito che torna ad ospitare i test di F1 dopo un lungo periodo d’astinenza. Per la cronaca e come ribadito all’inizio, Vettel ha fatto segnare il miglior tempo con 94 giri percorsi all’attivo. Secondo posto per il tester Mclaren Paffett, protagonista anche nel Dtm a partire dal Venerdi con la Mercedes. Meno giri per il britannico, 80 per l’esattezza, che gli sono bastati per poter sopravanzare Badoer, il quale si è dedicato allo studio dei materiali portati ad Hockenheim che non hanno avuto successo ed infine, ha potuto provare alcune soluzioni in vista del 2009. Questi non è un buon segno perchè potrebbe rappresentare una sorta di arresa per la Rossa, tale da cedere ad una superiore Mclaren il titolo di questa stagione, per poi sfruttare il vantaggio di un maggior sviluppo di nuovi elementi per l’anno prossimo. Quarto e felice per il lavoro effettuato, Nico Hulkenberg sembra trovarsi a suo agio ogni sessione che effettua, quindi la Williams non può che farne a meno di osare inserendolo in pista e facendolo scalpitare ad ogni giro percorso, tanto da migliorare passo dopo passo, per la gioia di Head e Williams. Ma questa è stata la giornata dei giovani tester, quindi non solo Hulkenberg ma anche Buemi e Grosjean si sono divertiti a fare esperienza con i loro rispettivi bolidi, Red Bull e Renault. Infine, ultimo tempo per Klien che ha dovuto rinunciare alla prima giornata. La causa è da attribuire ad una scossa che ha colpito un meccanico della Bmw, alla fine caduto a terra e rimasto impressionato da ciò che gli era successo pochi secondi prima. Da notare che i tedeschi stavano provando il nuovo sistema Kers, che è stata proprio la vera causa di questo spiacevole avvenimento. Per il meccanico solo una ferita e nulla di grave, invece per Klien nessun’altra uscita per precauzione.
I tempi della prima sessione di test:
1. Vettel Toro Rosso-Ferrari (B) 1:19.844 94 2. Paffett McLaren-Mercedes (B) 1:20.179 80 3. Badoer Ferrari (B) 1:20.697 69 4. Hulkenberg Williams-Toyota (B) 1:20.953 58 5. Buemi Red Bull-Renault (B) 1:20.997 110 6. Grosjean Renault (B) 1:21.223 71 7. Trulli Toyota (B) 1:21.459 96 8. Wurz Honda (B) 1:21.596 84 9. Klien BMW-Sauber (B) nessun tempo Stefano Chinappi
Share this content:
La FIA si sbrighi a risolvere questo problema. Quel meccanico della BMW ha rischiato di rimanerci… E’ un miracolato.
hai perfettamente ragione, bisogna risolvere questo problema, urgentemente.
Secondo me si tratta solo di metterlo a punto… ogni nuova soluzione all inizio crea problemi di gioventù. E’ normale