Si è da poco concluso anche il secondo appuntamento con il mondiale delle derivate di serie sul tracciato inglese di Donington Park: dopo le fantastiche prestazioni di Gara 1, anche Gara 2 ha regalato intense emozioni.
Il dominatore della gara è stato indiscutibilmente Carlos Checa: lo spagnolo questa volta scatta bene dalla pole position, e si accoda in seconda posizione dietro all’inglese Haslam che parte più veloce di tutti. Ben presto, però, il pilota di Althea Racing bracca Haslam da vicino e dopo pochi giri lo passa, iniziando a dettare il ritmo e a prendere un largo vantaggio.
Mentre Checa vola in solitaria, è sempre Marco Melandri che accende la bagarre. L’italiano, insieme ad Haslam e Camier, forma un gruppetto in lotta per la seconda posizione. L’inglese di BMW, però, commette un errore andando largo sulla ghiaia, lasciando solo i due di Yamaha ed Aprilia a contendersi il gradino sul podio. E sono proprio Melandri e Camier a mettere in scena una serie di sorpassi, ma il pilota ravennate ha la meglio sull’inglese ed approfitta del suo buon ritmo gara per cercare di andare a prendere Checa.
A pochissimi giri dalla fine, Melandri sembra di nuovo dover compiere la fantastica rimonta di Gara 1, ma lo spagnolo di Ducati non molla e risponde con tempi più che incoraggianti. Alla fine è proprio Checa a volare verso una meritata vittoria, mentre Melandri raccoglie un primo ed un secondo posto nella trasferta inglese, dando prova di grandissima combattività. Leon Camier è terzo: unico risultato positivo di questo fine settimana per il box Aprilia.
Il campione in carica Max Biaggi, infatti, ha affrontato oggi una giornata veramente nera. Sullo schieramento di partenza, il Corsaro parte chiaramente in maniera anticipata, quindi al secondo giro la direzione gara comunica che dovrà effettuare un ride through. Nonostante gli venga esposta la comunicazione più volte sul traguardo, il pilota romano non vede il tabellone e quindi non sconta la penalità entro il numero di giri utili. I commissari quindi espongono bandiera nera, e per Biaggi non rimane che il ritiro ai box. Week end davvero problematico: già prima degli screzi con Melandri, il pilota sentiva un certo nervosismo che lo aveva portato a parecchi errori in pista. Nonostante sia solo il secondo round, i distacchi in classifica mondiale iniziano ad essere importanti, e questa prestazione non positiva sicuramente avrà un peso notevole.
Standing:
Share this content: