Dallo storico TT Circuit di Assen, l’università del motociclismo, va in scena il terzo round stagionale del mondiale Superbike. A differenza dei giorni precedenti, il sole riscalda la pista e soprattutto l’asfalto: la variabile climatica rende più difficile la scelta delle gomme, complicando lo scenario della gara.
Al pronti via di Gara 1, parte benissimo dalla prima casella Carlos Checa, seguito a ruota da Max Biaggi, che scatta altrettanto bene dalla seconda fila. Ma è Johnny Rea il pilota di riferimento di questa gara: già dai primissimi giri, infatti, il nord irlandese di Ten Kate inizia a a risalire posizioni fino ad instaurarsi al comando. Max Biaggi, però, sembra non avere nessuna intenzione di lasciare andare Rea: il romano, infatti, per quasi tutti i 22 giri non gli dà tregua e gli rimane incollato agli scarichi, cercando di indurlo all’errore.
Nel frattempo, invece, Checa perde qualche posizione a vantaggio prima di Sykes, poi di Laverty; Marco Melandri, invece, dopo una partenza non brillante dall’ottava casella, da metà gara in poi aumenta il ritmo e sorpassa con forza sia Laverty che il connazionale Michel Fabrizio. Agli ultimi giri, però, è proprio Carlos Checa che sembra poter recuperare lo svantaggio dai primi due piloti, potendo così lottare per le primissime posizioni.
Percepito il pericolo, Johnny Rea inizia a girare fortissimo staccando sia Biaggi che Checa: ed è così che dopo la fantastica doppietta olandese del 2010, il pilota del team Ten Kate conquista la prima vittoria del 2011. Secondo gradino del podio per Max Biaggi, mentre Checa chiude terzo. Da segnalare il bruttissimo incidente tra i due di Liberty Racing Guintolì e Smrz: il pilota ceco sembra avere la peggio, rimanendo al suolo molto dolorante alla gamba destra.
(Foto e classifica: WORLDSBK.COM)
SUPERBIKE – Assen – Gara 1
Share this content: