Dopo le esaltanti prestazioni del test pasquale a Le Mans, lo squadrone Audi continua a dominare anche sul tracciato delle Ardenne nel corso delle prime libere della 1000 km di Spa, seconda prova ILMC. Davanti a tutti l’equipaggio dei veterani Kristensen-Capello-McNish che hanno preceduto i compagni Bernhard-Dumas-Rockenfeller. Tripletta mancata in casa Audi in quanto tra la seconda e la terza vettura, quella di Fassler-Lotterer-Treluyer si inserisce la più veloce 908, grazie anche ad un uscita di pista del terzo equipaggio Audi per una toccata con una GT.
Faticano ancora le Peugeot a tenere il passo delle rivali tedesche, con distacchi che si fanno subito consistenti. Le Peugeot infatti si piazzano in terza posizione (Lamy-Bourdais-Pagenaud), quinta (Montagny-Sarrazin-Minassian) e sesta (Gené-Wurz-Davidson). Da registrare un uscita di pista che ha fermato una vettura anche per la casa francese, uscita però che ha davvero malridotto la meglio piazzata delle tre. Pedro Lamy infatti è stato protagonista di un violento incidente che ha seriamente danneggiato la vettura, che però fanno sapere dal box Peugeot verrà riparata e messa in condizione di ritornare in pista nella giornata di domani. Settima posizione per i vincitori di Sebring, nonchè leader dell’attuale classifica, Duval-Lapierre-Panis su Oreca/Peugeot. Ottavo e nono posto per le due Rebellion-Toyota del team svizzero per cui corre anche il nostro Andrea Belicchi.
Apre invece la classifica delle LMP2 l’equipaggio Leventis-Watts-Kane, mentre le Formula Le Mans hanno visto il dominio del team Hope. In clase GTE dominio Ferrari con la 458 Italia del team AF Corse che piazza Fisichella e Bruni al primo posto di classe, e Melo e Bobbi al secondo. Così come le Peugeot, anche le Porsche sono costrette ad inseguire, con la migliore prestazione all’attivo fatta registrare dagli ufficiali Lieb-Lietz, quarti di classe davanti alla BMW M3 di Priaulx-Alzen. Sei posizioni più indietro l’altra vettura bavarese guidata da Farfus-Muller. In fondo allo schieramento invece le Aston Martin DB9 (le LMP1 hanno disertato Spa per i deludenti progressi del loro nuovissimo prototipo) e le Lotus Evora.
Spa, libere
1. LMP1 Capello/Kristensen/McNish Audi R18 TDI 2m03.844s 2. LMP1 Bernhard/Dumas/Rockenfeller Audi R18 TDI 2m04.054s 3. LMP1 Lamy/Bourdais/Pagenaud Peugeot 908 2m04.217s 4. LMP1 Fassler/Lotterer/Treluyer Audi R18 TDI 2m05.329s 5. LMP1 Montagny/Sarrazin/Minassian Peugeot 908 2m05.392s 6. LMP1 Gene/Wurz/Davidson Peugeot 908 2m05.925s 7. LMP1 Lapierre/Duval/Panis ORECA Peugeot 908 Hdi-FAP 2m07.205s 8. LMP1 Jani/Prost Rebellion Lola-Toyota 2m08.833s 9. LMP1 Belicchi/Boullion Rebellion Lola-Toyota 2m09.011s 10. LMP1 Amaral/Pla Quifel-ASM Zytek 2m09.901s 11. LMP1 Lahaye/Moreau/Ragues Oak Pescarolo-Judd 2m10.275s 12. LMP2 Leventis/Watts/Kane Strakka HPD ARX-01d 2m11.332s 13. LMP1 Cortes/Geri/Piccini MIK Corse Zytek-Hybrid 2m11.417s 14. LMP2 Mailleux/Ordonez/Ayari Signatech ORECA-Nissan 2m12.118s 15. LMP2 Perez Companc/Russo/Kaffer Pecom Lola-Judd 2m13.444s 16. LMP2 Erdos/Newton/Collins RML HPD ARX-01d 2m13.576s 17. LMP2 Kraihamer/de Crem Boutsen Energy ORECA-Nissan 2m13.893s 18. LMP2 Beche/Thiriet/Firth TDS ORECA-Nissan 2m14.442s 19. LMP1 Collard/Tinseau/Jousse Pescarolo-Judd 2m14.713s 20. LMP2 Ojjeh/Chalandon/Kimber-Smith Greaves Zytek-Nissan 2m15.020s 21. FLM Moro/Marroc/Zheng Hope ORECA 2m15.210s 22. LMP2 Barlesi/De Roche/Lafargue Oak Pescarolo-Judd 2m15.219s 23. FLM Hartshorne/Keating/Keen Neil Garner ORECA 2m15.265s 24. LMP2 Gates/Garofall/Philipps RLR MG Lola 2m15.792s 25. FLM Julian/Zugel/Petersen Genoa ORECA 2m17.711s 26. LMP2 Rosier/Luco/Basso Extreme Limite Norma-Judd 2m18.806s 27. FLM Rodrigues/Menahem/Misslin JMB ORECA 2m19.628s 28. LMP2 Tucker/Bouchut/Barbosa Level 5 Lola Coupe-HPD 2m20.669s 29. GTE P Fisichella/Bruni AF Corse Ferrari 2m20.911s 30. GTE P Melo/Vilander AF Corse Ferrari 2m21.077s 31. GTE P Bell/Walker JMW Ferrari 2m21.718s 32. GTE P Lieb/Lietz Felbermayr-Proton Porsche 2m22.049s 33. GTE P Priaulx/Alzen BMW M3 2m22.078s 34. GTE P Beltoise/Jakubowski/Deletraz Luxury Racing Ferrari 2m22.569s 35. GTE P Ortelli/Makowiecki Luxury Racing Ferrari 2m22.596s 36. GTE P Farnbacher/Simonsen Farnbacher Ferrari 2m22.905s 37. FLM Schultis/Simon/Schell Pegasus ORECA 2m23.243s 38. GTE A Christodoulou/Hummel/Quaife CRS Ferrari 2m23.612s 39. GTE P Farfus/Muller BMW M3 2m23.679s 40. GTE P Goossens/Holzer Prospeed Porsche 2m23.723s 41. GTE A Kauffman/Aguas AF Corse Ferrari 2m23.726s 42. GTE P Pilet/Henzler IMSA Performance Porsche 2m23.986s 43. GTE A Bornhauser/Canal/Gardel Larbre Porsche 2m24.117s 44. GTE A Armindo/Narac IMSA Performance Porsche 2m24.133s 45. GTE A Perazzini/Cioci/Lemeret AF Corse Ferrari 2m24.973s 46. GTE A Broniszewski/Peter Kessel Ferrari 2m25.280s 47. GTE P Dolan/Hancock Jota Aston Martin 2m25.616s 48. GTE A Giroix/Goethe/Wainwright Gulf Aston Martin 2m25.783s 49. GTE A Ehret/Lynn/Wills CRS Ferrari 2m26.505s 50. GTE A Ried/Hammerson Felbermayr-Proton Porsche 2m26.579s 51. GTE A Felbermayr Jr/Miller Felbermayr-Proton Porsche 2m26.981s 52. GTE A Krohn/Jonsson Krohn Ferrari 2m27.882s 53. GTE P Hirschi/Rossiter/Mowlem Jetalliance Lotus Evora 2m29.590s 54. GTE P Rich/Slingerland Jetalliance Lotus Evora 2m37.486s 55. LMP2 Frey/Meichtry/Rostan Race Performance ORECA-Judd no time Marco Borgo
Share this content: