Si è da poco conclusa la prima manche del quinto round del mondiale Superbike sul tracciato americano del Miller Motorsport Park: i colpi di scena sono stati davvero molti, ma l’intera gara si è svolta sotto il dominio Ducati.
Al pronti via della gara, scatta bene dalla settima casella Max Biaggi, ma successivamente perde posizioni a favore prima di Troy Corser, poi anche di Noryiuki Haga e Jakub Smrz, mentre Carlos Checa è costretto alla risalita dopo una partenza non felice. Dopo pochissimi secondi, colpo di scena proprio per il Corsaro: il pilota romano, infatti, in un incidente poco chiaro con Rea, finisce a terra con il nord irlandese.
Dopo tre giri, Corser mantiene la testa della gara ma è pressato da vicino da Haga che cerca in tutti i modi di avanzarlo, mentre da dietro risale velocissimo anche Checa. Nel frattempo brutto incidente per Michel Fabrizio, che vola sull’asfalto colpito da Ruben Xaus, ma l’italiano fortunatamente non sembra subire conseguenze fisiche.
A sedici giri dalla fine Carlos Checa, superato Haga, attacca Corser e si porta al comando, ed inizia già a mettere il vuoto tra la sua Ducati e i suoi avversari. La lotta per il podio, però, è più aperta che mai: Haga, infatti, spinge su Corser per la seconda posizione, mentre anche Guintolì e Camier sono all’inseguimento delle prime posizioni.
Nel corso dell’undicesimo giro, lo spagnolo di Althea conduce la gara con tre secondi di vantaggio su Guintoli, con Laverty a sorpresa che risale e conquista le primissime posizioni. Ed è proprio l’irlandese che cerca di ingaggiare un duello con il francese del team Liberty, ma le Ducati sembrano proprio avere un passo superiore sul tracciato di Miller. A sette giri dalla fine, infatti, il pilota Yamaha viene avanzato anche da Kuba Smrz in sella all’altra moto della squadra ceca. Smrz e Guintolì, infatti, accennano una bagarre per la seconda e terza posizione, e alla fine è il pilota boemo ad avere la meglio. Ma il vero trionfatore di gara 1 è Carlos Checa che sale sul gradino più alto del podio e domina un trio tutto Ducati con le moto del team Effenbert Liberty Racing.
Beatrice Moretto
Share this content: