a cura di Silvano Taormina
Non importa se si tratta di un circuito velocissimo come Monza, di uno tortuoso come Budapest o di un cittadino come quello di Oporto, alla fine sono sempre le Chevrolet a fare il bello e il cattivo tempo. Sul tracciato in riva all’oceano Atlantico la pole è andata ad Alain Menu davanti ai compagni Muller e Huff. Ottima quarta posizione per Gabriele Tarquini, il primo degli altri, che con la sua Leon made in SunRed ha ottenuto la seconda fila davanti al compagno di team, e idolo di casa, Tiago Monteiro e alla prima BMW, quella della Roal affidata a Tom Coronel.
Settima posizione per la Volvo di Dalhgren, un po’ meno a suo agio su questa tipologia di tracciato, davanti ad un opaco Norbert Michelizs, al debutto su questo tracciato e tenuto sott’occhio dai commissari dopo i fatti degli ultimi due week-end. In Q1 il miglior tempo era stato ottenuto da Gabriele Tarquini ma, grazie al nuovo regolamento, sarà la BMW 320TC della Wiechers Sport affidata al rientrante Stefano D’Aste a partire dalla pole-position dopo avere ottenuto il decimo responso. Alle sue spalle scatteranno le due Cruze di Muller e Huff, che molto stranamente hanno ottenuto l’ottavo e il nono crono nella prima sessione. Stranezze di un regolamento che non piace a nessuno.
La grigilia di partenza di gara 1:
1 | Alain Menu (Chevrolet Cruze) – RML – 2’04″946 – Q2 |
2 | Yvan Muller (Chevrolet Cruze 1.6T) – RML – 2’05″280 – Q2 |
3 | Robert Huff (Chevrolet Cruze 1.6T) – RML – 2’05″284 – Q2 |
4 | Gabriele Tarquini (Sunred Sr Leon 1.6T) – Sunred – 2’05″548 – Q2 |
5 | Tiago Monteiro (Sunred Sr Leon 1.6T) – Sunred – 2’05″656 – Q2 |
6 | Tom Coronel (BMW 320 TC) – ROAL – 2’06″143 – Q2 |
7 | Robert Dahlgren (Volvo C30 Drive) – Polestar – 2’06″678 – Q2 |
8 | Norbert Michelisz (Bmw 320 TC) – Zengo – 2’06″682 – Q2 |
9 | Stefano D’Aste (BMW 320 TC) – Wiechers – 2’06″722 – Q2 |
10 | Franz Engstler (BMW 320 TC) – Engstler – 2’06″770 – Q2 |
11 | Michel Nykjær (Sunred Sr Leon 1.6T) – Sunred – 2’07″021 – Q1 |
12 | Darryl O’Young (Chevrolet Cruze) – Bamboo – 2’07″066 – Q1 |
13 | Fredy Barth (Sunred Sr Leon 1.6T) – Sunred – 2’07″071 – Q1 |
14 | Javier Villa (BMW 320 TC) – Proteam – 2’07″072 – Q1 |
15 | Kristian Poulsen (BMW 320 TC) – Engstler – 2’07″134 – Q1 |
16 | Pepe Oriola (Sunred Sr Leon 1.6T) – Sunred – 2’07″361 – Q1 |
17 | Aleksei Dudukalo (Seat Leon TDI) – Sunred – 2’08″480 – Q1 |
18 | Yukinori Taniguchi (Chevrolet Cruze) – Bamboo – 2’10″123 – Q1 |
19 | Mehdi Bennani (BMW 320 TC) – Proteam – senza tempo |
La grigilia di partenza di gara 2:
1 | Stefano D’Aste (BMW 320 TC) – Wiechers – 2’06″987 |
2 | Yvan Muller (Chevrolet Cruze 1.6T) – RML – 2’06″964 |
3 | Robert Huff (Chevrolet Cruze 1.6T) – RML – 2’06″918 |
4 | Tiago Monteiro (Sunred Sr Leon 1.6T) – Sunred – 2’06″838 |
5 | Robert Dahlgren (Volvo C30 Drive) – Polestar – 2’06″830 |
6 | Franz Engstler (BMW 320 TC) – Engstler – 2’06″827 |
7 | Norbert Michelisz (Bmw 320 TC) – Zengo – 2’06″789 |
8 | Tom Coronel (BMW 320 TC) – ROAL – 2’06″673 |
9 | Alain Menu (Chevrolet Cruze) – RML – 2’06″622 |
10 | Gabriele Tarquini (Sunred Sr Leon 1.6T) – Sunred – 2’06″397 |
11 | Michel Nykjær (Sunred Sr Leon 1.6T) – Sunred – 2’07″021 |
12 | Darryl O’Young (Chevrolet Cruze) – Bamboo – 2’07″066 |
13 | Fredy Barth (Sunred Sr Leon 1.6T) – Sunred – 2’07″071 |
14 | Javier Villa (BMW 320 TC) – Proteam – 2’07″072 |
15 | Kristian Poulsen (BMW 320 TC) – Engstler – 2’07″134 |
16 | Pepe Oriola (Sunred Sr Leon 1.6T) – Sunred – 2’07″361 |
17 | Aleksei Dudukalo (Seat Leon TDI) – Sunred – 2’08″480 |
18 | Yukinori Taniguchi (Chevrolet Cruze) – Bamboo – 2’10″123 |
19 | Mehdi Bennani (BMW 320 TC) – Proteam – senza tempo |
Share this content: