a cura di Silvano Taormina
É tempo di classiche per il TC2000, il popolare campionato argentino riservato alle vetture turismo che ad ogni appuntamento attira sugli spalti migliaia di spettatori. Domenica andrà in scena la tradizionale 200 km di Buenos Aires che, oltre agli abituali protagonisti della serie, vedrà all’opera anche dei guest drivers, alcuni dei quali di caratura internazionale, così come avviene nella Gold Coast 600 del V8 Supercars. Al momento sono 38 gli equipaggi iscritti, ognuno dei quali formato da due piloti. Due importanti novità contraddistinguono l’edizione 2011 della competizione. Innanzitutto la gara è stata anticipata ad agosto, a differenza delle precedenti edizioni che si sono sempre svolte a novembre, e per la prima volta la pista prescelta sarà l’autodromo Roberto Mouras in luogo dell’autodromo municipale Juan Oscar Galvez che fino al 1998 ha ospitato la Formula 1.
Il leader della serie, Matias Rossi, verrà affiancato da Martin Basso al volante della sua Toyota Corolla ufficiale schierata dalla filiale argentina della casa giapponese. Basso, pilota di grande caratura, è rimasto momentaneamente fuori dalla serie e senza dubbio fornirà un importante aiuto a Rossi. Sempre in casa Toyota c’è da registrare un importante innesto, ovvero quello di Esteban Guerrieri che andrà ad affiancare Mariano Werner. Il pilota di Ramos Mejia, lo scorso anno terzo nella World Series e attualmente impegnato nella IndyLight Series, è alla sua terza partecipazione alla 200 km di Buenos Aires e ha tutte le carte in regola per migliorare il terzo posto conquistato lo scorso anno. Infine, al fianco del giovane Llaver ci sarà il Ricardo Mauricio, vecchia conoscenza della Formula 3000 continentale.
Il principale inseguitore di Rossi nella graduatoria generale, Leonel Pernia, dividerà il volante della sua Honda Civic del team Petrobras con Omar Martinez mentre il suo team-mate Mariano Altuna farà coppia con Juliano Moro, in arrivo direttamente dal campionato brasiliano Stock Car e sponsorizzato dalla stessa compagnia petrolifera. Co-equiper carioca anche per il campione in carica Norberto Fontana che accoglierà Marcos Gomes, anch’egli proveniente dalla Copa Caixa, in seno al team Ford YPF. L’altra vettura americana sarà affidata al tandem formato da Juan Manuel Silva e Jorge Trebbiani.
Nomi di spicco per il team ufficiale Chevrolet. Come vi avevamo già anticipato nelle scorse settimane, saranno della partita anche i protagonisti del WTCC Robert Huff e Alain Menu che per l’occasione daranno una mano alla rivelazione della stagione in corso Augustin Canapine e al suo veloce compagno di squadra Christian Ledesma al volante delle nuove Cruze. Carlos Bueno, altro pilota dell’orbita Chevrolet, verrà prestato al team Equipo Fiat al fianco di Emiliano Spataro, mentre il pilota di punta della squadra, l’ex GP2 Jose Maria Lopez, gareggerà insieme a Diego Aventin.
Altri due ex della GP2 andranno a comporre la line-up del team Cobra Peugeot. Il primo sarà Ricardo Risatti, al fianco del titolare Facundo Ardusso, mentre il secondo sarà Juan Cruz Alavarez che riceverà i servigi di Nicolas Minassian, pilota ufficiale della casa francese nella International Le Mans Series. Una terza 307 sarà affidata a Matias Munoz Marchessi e Marcelo Bugliotti. L’altro costruttore transalpino impegnato nella serie, la Renault, affiderà le due Fluence del team LoJack agli equipaggi formati da Mauro Gialombardo-Carlos Okulovich e Guillermo Ortelli-Luis José Di Palma. L’unica Volkswagen Bora al via sarà riservata a Gonzalo Fernandez coadiuvato da Juan Manuel Centurion.
L’entry list della 200km di Buenos Aires:
1 – Norberto Fontana/Marco Gomes – Ford-YPF – Ford Focus |
2 – Juan Manuel Silva/Jorge Trebbiani – Ford-YPF – Ford Focus |
3 – Leonel Pernía/Omar Martinez – Equipo Petrobras – Honda Civic |
4 – Mariano Altuna/Juliano Moro – Equipo Petrobras – Honda Civic |
5 – Mariano Werner/Esteban Guerrieri – Toyota Team Argentina – Toyota Corolla |
6 – Matías Rossi/Martín Basso – Toyota Team Argentina – Toyota Corolla |
7 – Emiliano Spataro/Cacá Bueno – Equipo Fiat Oil Combustibles – Fiat Linea |
8 – Gabriel Ponce de León/Emanuel Moriattis – Equipo Fiat Oil Combustibles – Fiat Linea |
9 – Nestor Girolami/Matías Russo – Equipo Petrobras – Honda Civic |
10 – Nazareno López/Gustavo Micheloud – Equipo Petrobras – Honda Civic |
11 – Christian Ledesma/Alain Menu – Equipo Oficial Chevrolet – Chevrolet Cruze |
12 – Agustín Canapino/Rob Huff – Equipo Oficial Chevrolet – Chevrolet Cruze |
14 – Facundo Ardusso/Ricardo Risatti – Peugeot Cobra Team – Peugeot 307 |
15 – Juan Cruz Álvarez/Nicolas Minassian – Peugeot Cobra Team – Peugeot 307 |
16 – Mauro Gialombardo/Carlos Okulovich – Renault LoJack Team – Renault Fluence |
17 – Guillermo Ortelli/Luis José Di Palma – Renault LoJack Team – Renault Fluence |
19 – Fabian Yannantuoni/Juan Batista de Benedictis – Ford-YPF – Ford Focus |
20 – Bernardo Llaver/Ricardo Mauricio – Toyota Team Argentina – Toyota Corolla |
21 – Ignacio Char/Camilo Echevarria – Toyota Team Argentina – Toyota Corolla |
25 – Leandro Carducci/Ernesto Bessone – DP1 Team – Ford Focus |
26 – Matias Munoz Marchessi/Marcelo Bugliotti – Peugeot Cobra Team – Peugeot 307 |
28 – Daniel Belli/Adrian Chiriano – Lanus Motorsport – Peugeot 307 |
30 – Javier Manta/Esteban Gini – Fineschi Racing – Honda Civic |
31 – Oscar Fineschi/Pablo Otero – Fineschi Racing – Honda Civic |
32 – Ruben Salerno/Jorge Cerócimo – JM Motorsport – Volkswagen Bora |
33 – Gonzalo Fernandez/Juan Manuel Centurion – JM Motorsport – Volkswagen Bora |
34 – Franco Coscia/Fabricio Pezzini – Orbis Serguros Racing – Honda Civic |
35 – Damian Fineschi/German Suarez – Orbis Serguros Racing – Honda Civic |
36 – Emiliano López/Ezequiel Bosio – Equipo Fiat Oil Combustibles – Fiat Linea |
37 – José María López/Diego Aventín – Equipo Fiat Oil Combustibles – Fiat Linea |
38 – Nicolás Traut/Nicolas Ursprung – Riva Racing – Honda Civic |
39 – Franco Riva/Fernando Etchegorry – Riva Racing – Honda Civic |
40 – Guido Falaschi/Esteban Tuero – Spotteam Competición – Renault Fluence |
41 – Martin Serrano/Felipe Mulahy – Sportteam Competición – Renault Fluence |
46 – Daniel Fresnero/Ignacio Moreira – Uruguay En Carrera – Peugeot 307 |
48 – Eduardo Bracco/Gustavo der Ohannessian – Vitelli Competicion – Renault Mégane |
49 – Sebastien Martinez/Alejandro Chawan – Vitelli Competicion – Renault Mégane |
50 – Pedro Gentile/Gaston Crusitta – JP Racing – Chevrolet Vectra |
Share this content: