La Subaru incontrerà i vertici del Campionato Mondiale Turismo durante il week-end giapponese di Okayama. Vi avevamo già accennato questa news il mese scorso quando la situazione era ancora incerta, con i nipponici ancora in lotta per il mondiale Wrc ed il Fia Wtcc pronto ad ospitare gli ultimi eventi estivi.
La Subaru potrebbe entrare nel mondiale turismo a partire dal 2010 e pare stia studiando i piani per introdurre una vettura con motore Turbo Diesel, il quale ha destato enormi polemiche quest’anno per il consistente vantaggio che si può acquisire in accelerazione. Diciamo che il Bureau della Fia ha cercato in tutti i modi di eliminare tutto ciò, parliamo delle Seat Leon TDI, ma una sola seria limitazione del numero giri al motore non ha saputo regalare i frutti sperati. La Casa spagnola ha oramai in tasca il titolo costruttori ed ha in lizza per il mondiale piloti ben 3 alfieri: Yvan Muller, Gabriele Tarquini e Rickard Rydell.
Insomma, per la Subaru il Wtcc potrebbe rappresentare un ritorno in paradiso dopo anni di inferno nel mondiale Rally. Ma non mancheranno, come già detto in precedenza, le polemiche riguardanti il diesel, tale da far cambiare idea anche agli spagnoli della Seat che porteranno in pista l’anno prossimo la Exeo alimentata a benzina.
Infine, dal Giappone con furore passiamo negli states dove la Chevrolet sta vivendo un periodo piuttosto traballante per cause note da collegare alla crisi delle banche. Ma nonostante ciò, la Chevy ha presentato il nuovo modello per il mondiale turismo; la Cruze, nome piuttosto particolare, sostituirà la Lacetti che in questi anni ha raccolto ben poco. Toccherà ad Huff, Larini e Menu cambiare le sorti del mondiale, sempre Seat e Bmw permettendo.
Stefano Chinappi
Share this content: