Dopo le sessioni di test svolte ieri sul vecchio Nurburgring (già anticipate da eRace), l’Audi ha confermato l’impegno della R8 nel campionato europeo GT3. L’auto verrà venduta a vari clienti che da tempo chiedevano una R8 da corsa, e la consegna delle automobili è prevista per l’autunno del prossimo anno. I test sono stati fatti da ABT Sportsline e da Frank Biela, ufficialissimo Audi e cinque volte vincitore di Le Mans.
La R8 (nome del progetto “R16”) è stata sviluppata da Audi Sport che nel vano motore ha installato un bel V10 da 500cv (questo conferma l’arrivo della R8 di serie col V10 per effettuare l’omologazione della GT3). Il cambio è un sequenziale a 6 marce e la trazione, per regolamento, è solo posteriore e non integrale. Le sospensioni sono molto simili a quelle presenti anche sulla R8 prodotta in serie.
Curatissima la sicurezza passiva ed è stata molto modificata l’estetica dell’auto adattata alle competizioni, il posteriore della macchina è dominato da un grosso alettone che crea la giusta deportanza e da un estrattore posto sotto gli scarichi. Davanti è ben visibile uno sfogo d’aria sul cofano e un nuovo paraurti, installato a fini aerodinamici.
Wolfgang Ullrich parla della nuova creatura: “La R8 è la prima Audi che porta il nome di una nostra auto da corsa di successo, ed è di buon auspicio per costruire il nostro programma clienti”. “Fin da quando abbiamo svelato la R8, siamo stati sommersi da richieste per declinarla nella versione da corsa. Con la R8 offriremo ai clienti un’auto da corsa dotata di alta tecnologia senza tralasciare la tipica qualità Audi, ma che è comunque facile da gestire”.
Gabriele Sbrana
Share this content: