a cura di Marco Borgo
Al momento la Formula Renault Alps in vista della stagione 2013 può contare sull’iscrizione di 17 squadre. L’interesse verso la categoria cadetta che ha sfornato diversi piloti giunti poi in F1 è notevolmente cresciuto nell’ultimo anno, tanto che squadre quali AV Formula, BVM Target, Prema Powerteam, Euronova, Cram Motorsport e ora anche il team Jenzer, abbiano confermato l’ingresso nella categoria gestita dalla Fast Lane a partire dalla prossima stagione (alcuni, come Prema, AV, BVM e Cram sono già scese in pista nelle ultime tappe della stagione 2012, ndr).
Ora anche il team svizzero diretto da Andreas Jenzer ha confermato l’iscrizione alla stagione 2013, confermando fin da subito lo schieramento in pista di quattro vetture nella serie che lo vide guidare al trionfo Dani Clos (2006) e Pal Varhaug (2008). La squadra d’oltralpe nelle ultime stagioni ha affrontato parallelamente la GP3 series e la Formula Abarth. Proprio quest’ultima categoria, al centro di importanti polemiche alla vigilia della stagione 2012, merita una considerazione a parte.
Di tutti i team che quest’anno hanno composto l’esigua griglia di partenza della Formula Abarth, tutti hanno manifestato l’interesse a passare alla Formula Renault Alps a partire dalla prossima stagione, volontà sfociata nell’annuncio ufficiale di iscrizione da parte di Prema, BVM, Cram, Euronova ed ora anche da parte del Jenzer Motorpsort. Scorrendo lo schieramento della Formula Abarth rimangono alla finestra i team Diegi (anche questo dettosi interessato all’Alps) e il team JD (di cui non si conoscono i programmi).
Una considerazione va ora fatta a termine di tutto questo movimento migratorio: quante di queste squadre saranno regolamente al via anche della Formula Abarth nella stagione 2013?
Share this content: