A cura di Silvano Taormina
Tra i due litiganti il terzo gode. Sembra essere proprio questa la frase che sintetizza il week-end di Shanghai, penultima prova del WTCC. I due litiganti sono Alain Menu e Yvan Muller, il primo poleman al sabato e il secondo leader della classifica piloti alla vigilia della tappa cinese. Il terzo in questione invece è il loro compagno di squadra in casa Chevrolet, ovvero Robert Huff, che in ogni caso è apparso molto performante e ha saputo cogliere i i frutti della perfetta sintesi tra velocità e fortuna perché, quando ti giochi un mondiale, quest’ultimo elemento devi saperlo ricercare.
Nella prima corsa, avviata con partenza lanciata, accade tutto al primo giro. Le tre Cruze ufficiali si portano davanti a tutti con Menu abile a mantenere la prima posizione e Huff subito dietro alle sue spalle. Diversamente Muller viene colpito da Michelisz, poi penalizzato, e sbilanciato finisce nel sandwich delle vetture gemelle del rientrante Turkington e dei due alfieri del Bamboo Enginerring O’Young e MacDowall. Quest’ultimo, assieme all’alsaziano, è costretto alla resa. Da li in poi non c’è più storia. Menu controlla agilmente Huff fino alla bandiera a scacchi, con l’inglese attento a non commettere errori e centrare un preziosissimo secondo posto che, alla luce del ritiro di Muller, gli varrà la testa della classifica. Sul terzo gradino del podio è salito D’Aste, abile a installarsi in terza posizione dopo il caos iniziale a poi a difendersi dagli attacchi di Coronel e Tarquini. Più staccato Turkington, autore di un recupero incredibile dalle retrovie dopo essersi ritrovato nel parapiglia iniziale e aver disputato tutta la gara con evidenti danni alla sua vettura dopo aver subito anche una tamponata da Oriola. Top-ten anche per le BMW di Cerqui, Bennani, Engstler e NG. Appena fuori dai punti la Ford di Chilton, undicesimo, mentre Monteiro ha concluso due posizioni dietro con l’Honda Civic della Jas Engineering.
Nella seconda gara sono le BMW di Coronel e D’Aste a portarsi in testa alla prima curva dopo essere scattati davanti a tutti. Le tre Chevrolet di Menu, Muller e Huff si accomodano alle loro spalle in quattro giri si fanno beffa dei due battistrada e si ritrovano a condurre la gara. All’ottavo giro accade il fattaccio che ha cambiato volto alla gara e, con ogni probabilità, anche al campionato. Muller prova a passare Menu con una manovra impossibile alla prima curva e colpisce la Cruze del compagno di squadra. Lo svizzero si scompone e perde terreno a favore di Huff, che ringrazia e si porta in testa, e di Muller che in ogni caso mantiene la seconda posizione. Per l’inglese la vittoria è solo una formalità. Sul podio la tensione tra Muller e Menu si taglia con il coltello e, alcune ore dopo, il francese verrà retrocesso in tredicesima posizione lasciando la piazza d’onore all’elvetico. Il terzo posto passa così nelle mani di Coronel che per tutta la gara ha lottato con le altre 320TC di D’Aste e Bennani che hanno distaccato la Seat di Tarquini. Più indietro Turkington, vincitore di una bella lotta a cinque con il connazionale Boardman, il concreto Cerqui, il rimontante Monteiro e il sorprendente Dudukalo. Fuori dai punti le Cruze di O’Young e MacDowall così come la Ford di Chilton.
L’ordine d’arrivo di Gara 1 | |||
POS. | PILOTA | AUTO | DIST. |
1 | Alain Menu | Chevrolet Cruze 1.6T | 13 giri |
2 | Robert Huff | Chevrolet Cruze 1.6T | +1.500 |
3 | Stefano D’Aste | BMW 320 TC | +11.192 |
4 | Tom Coronel | BMW 320 TC | +13.327 |
5 | Gabriele Tarquini | SEAT Leon WTCC | +15.653 |
6 | Colin Turkington | Chevrolet Cruze 1.6T | +30.125 |
7 | Alberto Cerqui | BMW 320 TC | 314.63+ |
8 | Mehdi Bennani | BMW 320 TC | +40.183 |
9 | Franz Ensgtler | BMW 320 TC | +40.320 |
10 | Charles Kaki Ng | BMW 320 TC | +44.499 |
11 | Tom Chilton | Ford Focus S2000TC | +46.076 |
12 | Tom Boardman | SEAT Leon WTCC | +56.382 |
13 | Tiago Monteiro | Honda Civic S2000TC | +1:00.032 |
14 | Fredy Barth | SEAT Leon WTCC | +1:06.426 |
15 | Norbert Michelisz | BMW 320 TC | +1:07.550 |
16 | Hugo Valente | SR Leon 1.6T | +1:17.406 |
17 | Kelvin Leong | Honda Accord Euro R | +1:21.551 |
18 | Erik Kwong | Chevrolet Cruze | +1:25.129 |
19 | Filipe Da Souza | Chevrolet Lacetti | +1:27.186 |
20 | King Veng | Chevrolet Cruze | +1:37.603 |
21 | Alex Liu | BMW E90 320si | + 1 giro |
22 | Pepe Oriola | SEAT Leon WTCC | + 4 giri |
Non classificati | |||
Fernando Monje | SEAT Leon WTCC | ||
James Nash | Ford Focus S2000TC | ||
Darryl O’Young | Chevrolet Cruze 1.6T | ||
Aleksei Dudukalo | SEAT Leon WTCC | ||
Alex MacDowall | Chevrolet Cruze 1.6T | ||
Yvan Muller | Chevrolet Cruze 1.6T | ||
L’ordine d’arrivo di Gara 2 | |||
POS. | PILOTA | AUTO | DIST. |
1 | Robert Huff | Chevrolet Cruze 1.6T | 13 giri |
2 | Alain Menu | Chevrolet Cruze 1.6T | +2.698 |
3 | Tom Coronel | BMW 320 TC | +4.378 |
4 | Stefano D’Aste | BMW 320 TC | +4.866 |
5 | Mehdi Bennani | BMW 320 TC | +5.574 |
6 | Gabriele Tarquini | SEAT Leon WTCC | +20.406 |
7 | Colin Turkington | Chevrolet Cruze 1.6T | 251.89+ |
8 | Tom Boardman | SEAT Leon WTCC | 267.41+ |
9 | Alberto Cerqui | BMW 320 TC | +27.167 |
10 | Tiago Monteiro | Honda Civic S2000TC | +27.342 |
11 | Aleksei Dudukalo | SEAT Leon WTCC | +28.113 |
12 | Darryl O’Young | Chevrolet Cruze 1.6T | +30.937 |
13 | Yvan Muller | Chevrolet Cruze 1.6T | +31.195 |
14 | Fredy Barth | SEAT Leon WTCC | +32.626 |
15 | Franz Ensgtler | BMW 320 TC | +35.170 |
16 | Fernando Monje | SEAT Leon WTCC | +35.249 |
17 | Alex MacDowall | Chevrolet Cruze 1.6T | +35.368 |
18 | Hugo Valente | SR Leon 1.6T | +41.675 |
19 | Tom Chilton | Ford Focus S2000TC | +42.220 |
20 | Erik Kwong | Chevrolet Cruze | +1:15.910 |
21 | Filipe Da Souza | Chevrolet Lacetti | +1:21.126 |
22 | King Veng | Chevrolet Cruze | +1:34.329 |
23 | Charles Kaki Ng | BMW 320 TC | + 1 giro |
24 | Norbert Michelisz | BMW 320 TC | + 1 giro |
25 | Alex Liu | BMW E90 320si | + 2 giri |
Non classificati | |||
Kelvin Leong | Honda Accord Euro R | ||
Pepe Oriola | SEAT Leon WTCC | ||
James Nash | Ford Focus S2000TC |
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