A cura di Silvano Taormina
Jose Maria Lopez è il nuovo campione del TC2000, la popolare categoria turismo riservata alle silhouette equipaggiate con i motori Radical. Grazie al quinto posto ottenuto nella tappa conclusiva di San Luis l’ex-pilota di GP2 si è assicurato il successo sbaragliando la concorrenza di Rossi, Spataro e Girolami, gli unici avversari che alla vigilia conservavano qualche speranza. Il titolo di Lopez, il terzo della sua carriera dopo quelli centrati con la Honda dell’Equipo Petrobras nel biennio 2008-09, è avvalorato dal fatto di aver gareggiato con un team privato, il PSG16, che gli ha messo a disposizione una Ford Focus con la quale ha centrato ben quattro successi nell’arco della stagione. E pensare che il 2012 non era cominciato nel migliore dei modi, con soli quattordici punti conquistati dopo le prime quattro prove salvo poi nella parte centrale centrare un poker di successi a General Roca, Obera, Rafaela e Mendoza.
La gara di San Luis è iniziata sotto il segno di Spataro, abile con la sua Renault Fluence a conquistare la leadership alla prima curva ai danni del poleman Pernia. I sogni di gloria dell’alfiere di casa Lo Jack sono durati fino a metà corsa quando, a causa di una foratura, ha dovuto cedere la prima posizione alla Peugeot 407 di Girolami, quest’ultimo seguito dal compagno di squadra Ardusso. I due portacolori della casa francese non hanno avuto alcun problema a condurre le loro vetture fino alla bandiera a scacchi, centrando così una doppietto. Sul podio anche Matias Rossi, veloce ma mai incisivo al punto da sferrare un attacco le posizioni dinanzi. Più staccato Fineschi, quarto davanti a Lopez, al suo miglior risultato stagionale. A punti anche Risatti, Trebbiani, Ortelli e Marchesi mentre Pernia, in seguito ad un problema all’alternatore e ad un testacoda, ha chiuso in decima piazza. Sfortuna per Canapino, ritirato dopo soli due giri con la sua Chevrolet Cruze ufficiale, che così chiude una stagione disastrosa per lui e la squadra.
L’ordine d’arrivo della gara di San Luis | |||
POS. | PILOTA | AUTO | DIST. |
1 | Nestor Girolami | Peugeot 408 | 30 giri |
2 | Facundo Ardusso | Peugeot 408 | +0.415 |
3 | Matias Rossi | Toyota Corolla | +0.944 |
4 | Damian Fineschi | Peugeot 408 | +9.788 |
5 | Jose Maria Lopez | Ford Focus | +11.368 |
6 | Ricardo Risatti | Honda Civic | +11.926 |
7 | Jorge Trebbiani | Ford Focus | +12.347 |
8 | Guillermo Ortelli | Renault Fluence | +12.908 |
9 | Matias Munoz Marchesi | Peugeot 408 | +18.426 |
10 | Leonel Pernia | Renault Fluence | +18.984 |
11 | Franco Vivian | Fiat Linea | +19.499 |
12 | Mariano Werner | Toyota Corolla | +27.436 |
13 | Daniel Belli | Chevrolet Cruze | +28.136 |
14 | Fabricio Pezzini | Renault Fluence | +30.171 |
15 | Franco Riva | Peugeot 307 | +50.241 |
16 | Mariano Altuna | Renault Fluence | +54.726 |
Non classificato | |||
Ignacio Char | Toyota Corolla | ||
Emiliano Spataro | Renault Fluence | ||
Gabriel P. de Leon | Honda Civic | ||
Christian Ledesma | Chevrolet Cruze | ||
Ruben Salerno | VW Vento | ||
Agustin Canapino | Chevrolet Cruze | ||
Bernardo Llaver | Toyota Corolla |
La classifica piloti finale | ||
POS. | PILOTA | PUNTI |
1 | Jose Maria Lopez | 203,5 |
2 | Matias Rossi | 197 |
3 | Nestor Girolami | 194 |
4 | Emiliano Spataro | 164 |
5 | Mariano Werner | 151 |
6 | Leonel Pernia | 143,5 |
7 | Facundo Ardusso | 121 |
8 | Guillermo Ortelli | 105 |
9 | Mariano Altuna | 88 |
10 | Christian Ledesma | 87,5 |
11 | Jorge Trebbiani | 86 |
12 | Agustin Canapino | 82,5 |
Share this content: