A cura di Silvano Taormina
La FIA ha diramato il calendario provvisorio della stagione 2013 dell’European Touring Car Championship. A differenza di quest’anno gli appuntamenti saliranno a cinque, proseguendo così il percorso di crescita intrapreso nel 2010. La prova inaugurale si terrà a fine marzo sul tracciato di Monza nello stesso week-end del WTCC, al pari dei due appuntamenti successivi che si svolgeranno ad Orechova Poton e Salisburgo tra la fine di aprile e metà maggio. Dopo circa due mesi di pausa le ostilità riprenderanno nuovamente in Italia, questa volta su un tracciato ancora da definire. Il campionato si concluderà ad ottobre sul circuito ceco di Brno insieme all’AutoGP.
Come si evince la serie si svolgerà prevalentemente tra Italia ed Europa dell’est, a testimonianza del sempre crescente interesse da parte di questi paesi verso le categorie turismo. Al fine di livellare le prestazioni tra le vetture in pista e garantire un maggiore equilibrio, a partire dal prossimo non saranno ammesse le vetture con le motorizzazioni diesel. La classe principale sarà ancora una volta la S2000, seppur riservata esclusivamente alle berline equipaggiate con i motori 2.0 litri normalmente aspirati. Scomparirà invece la Super Produzione, quest’anno frequentata solo da un paio di concorrenti. Diversamente verrà riproposta la combattuta S1600 così come la One-make class dedicata alle vetture provenienti dai monomarca, nel 2012 composta principalmente dalla Seat Leon Supercopa. Inoltre verrà introdotta la Lady Throphy Cup che, ad ogni appuntamento, assegnerà un montepremi di 10.000 Euro alla migliore donna.
Il calendario provvisorio 2013 | ||
24/03 | Monza | Italia |
28/04 | Orechova Poton | Repubblica Slovacca |
19/05 | Salisburgo | Austria |
14/07 | TBA | Italia |
06/10 | Brno | Repubblica Ceca |
Share this content: