A cura di Silvano Taormina
A poco più di due mesi dall’ultima prova stagionale del 2012, andata in scena ad inizio dicembre sul tracciato cittadino di Homebush a Sydney, i protagonisti dell’International V8 Supercars Championship sono tornati in pista sul vicino impianto permanente di Eastern Creek. Numerosi gli spunti di interesse, a partire dalla prima apparizione delle nuove vetture in linea con il regolamento Car of the Future. Nello specifico si è trattato della prima occasione per vedere in pista tutti insieme i quattro costruttori che si sfideranno nel corso di questa stagione, in particolar modo i debuttanti Nissan e Mercedes che proveranno a sfilare lo scettro ai due marchi storici quali Holden e Commodore.
Davanti ad un appassionato pubblico di circa diciottomila persone le sorprese non sono mancate. I più lesti sono risultati i due alfieri del BJR, ovvero Jason Bright e Fabian Coulthard. In testa sin dal turno mattutino, quando tutti sono scesi in pista con le gomme a mescola dura, la coppia del team diretto da Brad Jones è riuscita a mantenere le prime due posizioni anche nel pomeriggio quando le temperature si sono alzate leggermente nonostante una leggera pioggia che ha tratti ha deterso il tracciato alle porte della capitale del New South Wales. In terza posizione si è piazzata l’Holden Commodore del Triple Eight Racing affidata a Craig Lowndes, per la prima volta in pista con i colori della Red Bull, davanti alla sorpresa Dean Fiore.
Chi ha stupefatto veramente è stato Rick Kelly, già in top-five con l’esordiente Nissan Altima del suo team di famiglia. Alle sue spalle la Commodore di Scott Pye, risultato il più veloce dei rookie. A seguire il campione in carica Jamie Whincup e la prima delle Ford Falcon, quella del Rod Nash Racing nelle mani di David Reynolds, settimo davanti a quella ufficiale di Mark Winterbottom. Jonathon Webb ha chiuso la top-ten davanti all’ex-titolato Courtney, undicesimo con la vettura ufficiale del HRT, e al team-mate Shane Van Gisbergen, alla sua prima uscita con l’Holden Commodore del Tekno Autosport.
Quattordicesima la prima delle Mercedes E63 AMG, quella del debuttante Maro Engel, preceduto nel finale da Scott McLaughling, il campione in carica della Dunlop Series al debutto con la vettura del Garry Rogers Motorsport. Si son nascoste le Ford ufficiali dei fratelli Davison, rispettivamente in sedicesima posizione con Will e in ventitreesima con il rientrante Alex. Posizioni di rincalzo per Alexandre Premat, per la Nissan di Moffat e per le altre due Mercedes di Slade e Holdsworth, tutti oltre la quindicesima piazza.
Da segnalare che il Kelly Racing è sceso in pista con solo due Altima, con Todd Kelly e Micheal Caruso rimasti in panchina ad osservare i loro compagni di squadra. Una vettura anche per il Dick Jones Racing, presente solo con il neo-acquisto Tim Blanchard in attesa di definire la seconda guida. Nel primo pomeriggio, dopo una lunga sessione di autografi che ha deliziato gli appassionati locali, sono state effettuate alcune prove di ripartenza dietro alla safety-car. I protagonisti del V8 Supercars Racing riaccenderanno i motori solo tra due settimane, direttamente in occasione della season-opener in programma tra le strade di Adelaide la prima domenica di marzo.
POS. | PILOTA | TEAM | BRAND | TEMPO | DIST. |
1 | Jason Bright | Brad Jones Racing | Holden | 1.28.9655 | |
2 | Fabian Coulthard | Brad Jones Racing | Holden | 1.29.0057 | + 0.0402 |
3 | Craig Lowndes | Triple 8 Red Bull | Holden | 1.29.3610 | + 0.3955 |
4 | Dean Fiore | Paul Dumbrell Racing | Holden | 1.29.5090 | + 0.5435 |
5 | Rick Kelly | Kelly Racing | Nissan | 1.29.6220 | + 0.6565 |
6 | Scott Pye | Paul Dumbrell Racing | Holden | 1.30.3537 | + 1.3882 |
7 | Jamie Whincup | Triple 8 Red Bull | Holden | 1.30.4820 | + 1.5165 |
8 | David Reynolds | Rod Nash Racing | Ford | 1.30.5174 | + 1.5519 |
9 | Mark Winterbottom | FPR | Ford | 1.30.5242 | + 1.5587 |
10 | Jonathon Webb | Tekno Autosport | Holden | 1.30.6251 | + 1.6596 |
11 | James Courtney | HRT | Holden | 1.30.6646 | + 1.6991 |
12 | Shane van Gisbergen | Tekno Autosport | Holden | 1.30.6862 | + 1.7207 |
13 | Scott McLaughlin | Garry Rogers Motorsport | Holden | 1.30.7469 | + 1.7814 |
14 | Maro Engel | Erebus | Mercedes | 1.30.8221 | + 1.8566 |
15 | Russell Ingall | Walkinshaw Racing | Holden | 1.30.9331 | + 1.9676 |
16 | Will Davison | FPR | Ford | 1.30.9721 | + 2.0066 |
17 | David Wall | Britek | Holden | 1.31.1709 | + 2.2054 |
18 | Garth Tander | HRT | Holden | 1.31.3342 | + 2.3687 |
19 | Alexandre Premat | Garry Rogers Motorsport | Holden | 1.31.3776 | + 2.4121 |
20 | Tim Slade | Erebus | Mercedes | 1.31.3897 | + 2.4242 |
21 | James Moffat | Kelly Racing | Nissan | 1.31.4003 | + 2.4348 |
22 | Tony D’Alberto | D’Alberto Racing | Holden | 1.31.4208 | + 2.4553 |
23 | Alex Davison | FPR | Ford | 1.31.4694 | + 2.5039 |
24 | Lee Holdsworth | Erebus | Holden | 1.31.7670 | + 2.8015 |
25 | Tim Blanchard | DJR | Ford | 1.33.7276 | + 4.7621 |
Share this content: