A cura di Silvano Taormina
Mancano solo pochi giorni al via della stagione 2013 del British Touring Car Championship, la popolare e combattuta serie britannica riservata alle vetture turismo. Un campionato sempre in evoluzione e ricco di spunti interessanti, fucina negli anni di nuovi modelli e costruttori. L’eterogeneità che l’ha caratterizzato nell’ultimo lustro non mancherà nemmeno quest’anno. Saranno infatti ben quindici i modelli diversi a sfidarsi in pista in rappresentanza di undici marchi diversi, due dei quali impegnati in veste ufficiale. Nessuna altra serie europea può vantare un numero così elevato di costruttori al via. Due i regolamenti tecnici ammessi, ovvero NGTC e S2000. Il primo, introdotto nel 2011, ha permesso a molte compagini indipendenti di sviluppare in casa i propri modelli con dei costi decisamente ragionevoli. Il secondo è lo stesso adottato nel WTCC fino al 2010 e vedrà impegnate le vetture un po’ più datate all’interno del nuovo Jack Sears Trophy. Come al solito le prove in calendario si svolgeranno tutte sul suolo britannico presso i principali autodromi del Regno Unito.
I favori del pronostico sono tutti appannaggio del team Honda Racing che ancora una volta potrà contare sull’esperienza di Matt Neal e Gordon Shedden, vincitori delle ultime due edizioni del campionato. A lanciargli il guanto della sfida sarà il Triple Eight Racing il quale, dopo un anno di apprendistato con le nuove MG 6 ufficiali, punterà al titolo con Jason Plato, questa volta affiancato dal rookie Sam Tordoff. Il ruolo di outsider spetterà nuovamente al team Eurotech, vincitore lo scorso anno tra gli indipendenti con l’arrembante Andrew Jordan, affiancato da Jeff Smith al volante delle Honda Civic. Tutto da verificare il potenziale del West Coast Racing, nei mesi invernali impegnata a sviluppare la nuova BMW 125si. La compagine diretta da Dick Bennet si avvarrà ancora una volta dei veterani Rob Collard e Nick Foster, raggiunti per l’occasione dal rientrante Colin Turkington sul quale sono riposti i principali propositi di successo. Da tenere d’occhio anche le Toyota Avensis del Dynojet Racing, vincitrice lo scorso anno con il confermato Frank Wrathall, e del Speedworks Motorsport, il quale propone la rinnovata line-up formata dai veloci Ollie Jackson e Dave Newsham. Al salto di qualità è atteso anche l’Austin WIX Racing che, oltre al patron Rob Austin, schiererà a tempo pieno il giovane Will Bratt sulle Audi A4. Dopo un 2012 molto difficile, caratterizzato da numerosi problemi nello sviluppo delle nuove Ford Focus, ci si attende il ritorno in grande stile del Motorbase Performance che punterà tutto sul funambolico Mat Jackson e sul consistente Aaron Smith.
Punta in alto il team HARD di Tony Gilham, impegnato con un doppio programma che vedrà schierare due Volkswagen Passat e altrettante Vauxhall Insignia. Sulle berline tedesche, totalmente sviluppate in casa, saliranno il talentuoso Tom Onslow-Cole e il rookie Howard Fuller, quest’ultimo chiamato a lasciare il posto all’americano Rob Holland in un paio di tappe. Diversamente le Insignia, rilevate alla fine dello passata stagione dal Thorney Racing, saranno affidate ai debuttanti James Cole e Jack Goff, in arrivo rispettivamente dalla Formula 2 e dalla Renault Clio Cup UK. Nuova avventura invece per Andy Neate che, lasciato il sedile in casa MG, vestirà anche i panni del team manager con il suo IP Race Tech dopo aver rilevato un paio di Chevrolet Cruze dalla RML. Saranno della partita ancora una volta Andy Welch con la sua Proton Gen-2 e Adam Morgan, da quest’anno impegnato con il suo Cicely Motorsport.
Nel Jack Sears Trophy la sfida sarà tra le sempre competitive Ford Focus dell’Addison Lee Racing, struttura che godrà dell’assistenza del Motorbase Performance e che schiererà Micheal Caine e Liam Griffin, e le Chevrolet Cruze ex-WTCC del BTC Racing per Chris Stockon e del debuttante M247 Racing per il giovanissimo Joe Girling. Desta curiosità la presenza dell’ex motociclista Warren Scott che riporta nel BTCC la Seat Leon. Completano lo schieramento la Ford Focus del Welch Motorsport affidata a David Nye, la Volkswagen Golf del’AMD Milltek per il rientrante James Kaye e la datata Vauxhall Vectra di Lea Wood.
Il calendario 2013 | |
DATA | CIRCUITO |
31 marzo | Brands Hatch Indy |
21 aprile | Donington Park |
5 maggio | Thruxton |
9 giugno | Oulton Park |
23 giugno | Croft |
4 agosto | Snetterton |
25 agosto | Knockhill |
15 settembre | Rockingham |
29 settembre | Silverstone |
13 ottobre | Brands Hatch GP |
NUM. | PILOTA | TEAM | AUTO |
1 | Gordon Shedden | Honda Yuasa Racing Team | Honda Civic |
2 | Matt Neal | Honda Yuasa Racing Team | Honda Civic |
4 | Michael Caine* | Addison Lee Racing | Ford Focus |
5 | Robert Collard | West Coast Racing | BMW 125i M Sport |
6 | Tom Onslow-Cole | Team HARD | VW Passat CC |
7 | Mat Jackson | Motorbase Performance | Ford Focus |
8 | Aron Smith | Motorbase Performance | Ford Focus |
10 | Daniel Welch | Welch Motorsport | Proton Gen-2 |
11 | Frank Wrathall | Dynojet | Toyota Avensis |
12 | David Nye* | Welch Motorsport | Ford Focus |
13 | Rob Austin | Austin WIX Racing | Audi A4 |
14 | Will Bratt | Austin WIX Racing | Audi A4 |
15 | James Kaye* | AmD Tuning | VW Golf MK5 |
17 | Dave Newsham | Speedworks Motorsport | Toyota Avensis |
18 | Nick Foster | West Coast Racing | BMW 125i M Sport |
20 | James Cole | Team HARD | Vauxhall Insignia VXR-R |
22 | Howard Fuller | Team HARD | VW Passat CC |
28 | Chris Stockton | BTC Racing | Chevrolet Cruze |
29 | Colin Turkington | West Coast Racing | BMW 125i M Sport |
31 | Jack Goff | Team HARD | Vauxhall Insignia VXR-R |
33 | Adam Morgan | Ciceley Racing | Toyota Avensis |
39 | Warren Scott* | BMR Restart | SEAT Leon |
43 | Lea Wood* | Binz Racing | Vauxhall Vectra |
44 | Andy Neate | IP Tech Race | Chevrolet Cruze |
48 | Ollie Jackson | Speedworks Motorsport | Toyota Avensis |
55 | Jeff Smith | Eurotech | Honda Civic |
66 | Liam Griffin* | Addison Lee Racing | Ford Focus |
77 | Andrew Jordan | Eurotech | Honda Civic |
88 | Sam Tordoff | Triple Eight Engineering | MG6 |
90 | Joe Girling* | M247 Racing | Chevrolet Cruze |
99 | Jason Plato | Triple Eight Engineering | MG6 |
* concorrenti per il Jack Sears Trophy (regolamento tecnico S2000) |
Share this content: