A cura di Silvano Taormina
Continua la vincente di Thed Bjork che, sul tracciato cittadino ricavato tra le banchine del porto di Goteborg, si è assicurato il terzo successo consecutivo dopo quelli conquistati a Knutstorp e Solvalla. Una vittoria frutto dell’esperienza, della velocità ma soprattutto della scelta di montare le gomme giuste al momento giusto. Come sovente accade nello Scandinavian Touring Car Championship, la pioggia è stata una variabile che ha caratterizzato l’intero week-end. A partire dalle qualifiche bagnate del venerdì dove, su un asfalto decisamente viscido, Richard Goransson si è esaltato piazzando la sua BMW Sr3 in pole-position. Avviatosi perfettamente dalla prima piazzola in griglia, l’alfiere del Weast Coast Racing è stato il vero e proprio mattatore della prima parte di gara costruendo un gap di circa venti secondi sui diretti inseguitori. Questi inizialmente rispondevano al nome di Linus Ohlsson e Fredrik Larsson, impegnati di un duello corpo a corpo che ha deliziato i diecimila spettatori accorsi nella città portuale a sud della Svezia. La lotta tra i due si è conclusa con contatto che ha costretto Larsson ad una sosta ai box mentre Ohlsson è stato punito con un drive-through. La seconda posizione è stata così ereditata da Bjork, fino a quel momento autore di una gara attendista.
Poco dopo la metà dei giri in programma il cielo ha iniziato a schiarirsi e la pista ad asciugarsi. Il leader Goransson ha deciso di montare nuovamente le gomme da bagnato mentre Bjork, Dalhgren e Rudholm hanno preferito giocare la carta delle slick. Tale mossa si è rivelata vincente e ha permesso loro di accaparrarsi i tre gradini del podio mentre Goransson, costretto ad un ulteriore sosta, è scivolato in quarta piazza mettendo fine ai propri sogni di gloria. In top-five ha concluso anche la Dacia di Andersson, mai così in alto in classifica dal suo debutto ad inizio stagione. A seguire la BMW dello sfortunato Larsson, la Saab di Haglof, la Citroen di Mangs e le altre due Volvo del campione in carica Fredrik Ekblom e del principe Carl Philip Bernardotte, tutti doppiati di un giro. Fuori dalla top-ten Ohlsson, soltanto undicesimo, mentre continua il periodo nero di Engstrom che ancora una volta non ha visto la bandiera a scacchi dopo aver urtato le barriere con la sua Honda Civic.
La vittoria ottenuta a Goteborg permette a Bjork di portare a ventuno lunghezze il proprio vantaggio in classifica su Goransson, con i rispettivi compagni di squadra Dalhgren e Larsson che continuano a recitare il ruolo degli inseguitori. I protagonisti del STCC torneranno in pista tra due settimane sul rinnovato tracciato di Falkenberg.
1 | Thed Björk | Volvo S60 | 42 giri |
2 | Robert Dahlgren | Volvo S60 | +10.307 |
3 | Robin Rudholm | BMW SR | +32.637 |
4 | Richard Göransson | BMW SR | +47.283 |
5 | Mattias Andersson | Dacia | + 1 giro |
6 | Fredrik Larsson | BMW SR | + 1 giro |
7 | Daniel Haglöf | Saab 9-3 | + 1 giro |
8 | Joakim Mangs | Citroen C5 | + 1 giro |
9 | Fredrik Ekblom | Volvo S60 | + 1 giro |
10 | Carl Philip Bernadotte | Volvo S60 | + 1 giro |
11 | Linus Ohlsson | Volvo S60 | + 2 giri |
12 | Alexander Graff | Saab 9-3 | + 2 giri |
Non clasificati | |||
Niclas Olsson | Citroen C5 | ||
Roar Lindland | Saab 9-3 | ||
Tomas Engström | Honda Civic |
LA CLASSIFICA – 1) Bjork 93; 2) Goransson 72; 3) Dalhgren 68; 4) Larsson 44; 5) Ohlsson 35; 6) Ekblom 33; 7) Rudholm 27; 8) Haglof 18; 9) Andersson 15; 10) Mangs 12.
Share this content: