A cura di Silvano Taormina
Che Jose Maria Lopez fosse un pilota competitivo lo si sapeva già. Che sul tracciato di Rio Hondo, a lui già noto per avervi corso con il locale TC2000, potesse sfoderare una bella prestazione era prevedibile. Che potesse raggiungere sin da subito il successo era una possibilità remota ma non impossibile. Ebbene si, il pilota di Cordoba ha centrato l’obiettivo. Fenomenale negli anni passati nelle categorie Ranault, un po’ meno fortunato nel biennio in GP2, l’ex tester della Renault si è preso una bella rivincita dimostrando una maturità e una professionalità costruite nel corso degli ultimi anni nel suo paese. Favorito sicuramente dalla pole position ottenuta in Gara 2 grazie all’inversione delle prime dieci posizioni della Q3, Lopez ha saputo amministrare questo vantaggio tramutandolo in vittoria. Una vittoria ottenuta non al volante delle più competitive Chevrolet e Honda, bensi con la BMW 320 TC del team Wiechers che in questo inizio di stagione ha faticato non poco con Fredy Barth. A favorire il suo successo ci hanno pensato anche gli avversari, in particolar modo Yvan Muller che ha eliminato se stesso e al contempo il competitivo Monteiro dopo un contatto durante una lotta serrata per la seconda posizione. L’alsaziano a sua volta in precedenza era stato favorito dal corpo a corpo tra Tarquini, Nykjaer e Michelisz che lo aveva proiettato in zona podio. Ad ogni modo il pilota della Honda è riuscito ad accaparrarsi la piazza d’onore, difendendosi bene dalle arrembanti Cruze del Nika Racing e del giovane Oriola, con quest’ultimo nel finale bravo ad accaparrarsi il terzo gradino del podio ai danni del danese.
In precedenza Gara 1 era stato un monologo del solito Muller che, dopo aver segnato l’ennesima pole, ha centrato un altro successo flag-to-flag. Agli avversari sono rimasti solo le briciole. A partire dal succitato Oriola, bravo ad installarsi in seconda posizione dopo una lotta all’ultimo sangue con Chilton e Tarquini.
Il week-end di Rio Hondo non è stato favorevole alla Seat, con Huff e Valente migliori dei suoi rappresentanti in ottava posizione rispettivamente in Gara 1 e Gara 2. Non è andata meglio alla Lada che ha visto Thompson costretto alla resa nella seconda prova mentre lottava in top-ten. Il WTCC adesso osserverà un mese di pausa prima di tornare in pista per l’appuntamento statunitense di Sonoma.
L’ordine d’arrivo di Gara 1 | |||
POS. | PILOTA | AUTO | DIST. |
1 | Yvan Muller | Chevrolet Cruze | 12 giri |
2 | Pepe Oriola | Chevrolet Cruze | +4.924 |
3 | Tom Chilton | Chevrolet Cruze | +7.813 |
4 | Gabriele Tarquini | Honda Civic WTCC | +7.989 |
5 | Jose Maria Lopez | BMW 320 TC | +8.846 |
6 | Micheal Nykjaer | Chevrolet Cruze | +10.214 |
7 | Norbert Michelisz | Honda Civic WTCC | +12.833 |
8 | Robert Huff | SEAT Leon WTCC | +13.960 |
9 | James Nash | Chevrolet Cruze | +14.636 |
10 | Tiago Monteiro | Honda Civic WTCC | +14.870 |
11 | Alex MacDowall | Chevrolet Cruze | +15.743 |
12 | Marc Basseng | SEAT Leon WTCC | +16.619 |
13 | Hugo Valente | SEAT Leon WTCC | +17.333 |
14 | Stefano D’Aste | BMW 320 TC | +19.858 |
15 | Darryl O’Young | BMW 320 TC | +20.247 |
16 | Fernando Monje | SEAT Leon WTCC | +23.563 |
17 | Charles Kaki Ng | BMW 320 TC | +23.782 |
18 | Rene Munnich | SEAT Leon WTCC | +30.675 |
19 | Franz Engstler | BMW 320 TC | +33.536 |
20 | Mehdi Bennani | BMW 320 TC | +36.459 |
Non classificati | |||
James Thompson | Lada Granta | ||
Tom Coronel | BMW 320 TC | ||
Mikhail Kozlovskiy | Lada Granta | ||
L’ordine d’arrivo di Gara 2 | |||
POS. | PILOTA | AUTO | DIST. |
1 | Jose Maria Lopez | BMW 320 TC | 12 giri |
2 | Gabriele Tarquini | Honda Civic WTCC | +3.619 |
3 | Pepe Oriola | Chevrolet Cruze | +3.989 |
4 | Micheal Nykjaer | Chevrolet Cruze | +4.945 |
5 | Norbert Michelisz | Honda Civic WTCC | +7.135 |
6 | Tiago Monteiro | Honda Civic WTCC | +7.517 |
7 | James Nash | Chevrolet Cruze | +13.866 |
8 | Hugo Valente | SEAT Leon WTCC | +16.422 |
9 | Tom Coronel | BMW 320 TC | +16.767 |
10 | Stefano D’Aste | BMW 320 TC | +18.320 |
11 | Alex MacDowall | Chevrolet Cruze | +19.073 |
12 | Tom Chilton | Chevrolet Cruze | +19.634 |
13 | Yvan Muller | Chevrolet Cruze | +20.232 |
14 | Fernando Monje | SEAT Leon WTCC | +23.092 |
15 | Franz Engstler | BMW 320 TC | +23.515 |
16 | Mikhail Kozlovskiy | Lada Granta | +26.544 |
17 | Rene Munnich | SEAT Leon WTCC | +27.050 |
18 | Darryl O’Young | BMW 320 TC | +36.055 |
19 | Charles Kaki Ng | BMW 320 TC | +36.476 |
20 | James Thompson | Lada Granta | + 1 giro |
21 | Mehdi Bennani | BMW 320 TC | + 3 giri |
Non classificati | |||
Marc Basseng | SEAT Leon WTCC | ||
Robert Huff | SEAT Leon WTCC |
LA CLASSIFICA – 1) Muller 312; 2) Nykjaer 180; 3) Tarquini 166; 4) Nash 146; 5) Huff 139; 6) Chilton 130; 7) Oriola 125; 8) Michelisz 111; 9) Coronel 100; 10) McDowall 73; 11) Monteiro 44; 12) Bennani 39.
Share this content: