A cura di Vincenzo Carlesimo
Robert Wickens conquista la sua prima vittoria nel DTM sul circuito del Nürburgring, il canadese precede sul podio Augusto Farfus(partito dalla pole) e Christian Vietoris; Mike Rockenfeller allunga ulteriormente in classifica piloti approfittando della seconda gara senza punti guadagnati per Bruno Spengler e della debacle di Gary Paffett.
Le condizioni climatiche variabili hanno reso la vita più complicata ai piloti, infatti, poco prima che iniziasse la gara è arrivata una pioggia molto intensa che ha sconvolto un po’ le strategie programmate dai team.
In partenza è importantissimo evitare contatti e fare attenzione alla prima curva, ovviamente questa è una regola valida per tutti i circuiti ma qui al Nürburgring, in condizioni di bagnato poi, è fondamentale superare la primissima fase di gara senza problemi.
Augusto Farfus e Marco Wittmann non hanno alcun problema e difendono le loro posizioni, dietro alla prima curva con condizioni d’asciutto si girano Edoardo Mortara, Mattias Ekström e Joey Hand; l’americano resta insabbiato e deve ritirarsi dopo nemmeno aver superato la prima curva, gli altri ripartono senza problemi. Piccola escursione anche per Mike Rockenfeller con il leader del campionato che dopo esser stato toccato da Hand che si girava in testacoda facendo manovra riesce ad accordarsi al gruppo.
La direzione gara, con Hand insabbiato e dopo il casino della prima curva, decide di far entrare la Safety Car per rimuovere la vettura dell’americano e sperare che la pioggia scendi di intensità.
Mike Rockenfeller poco prima che rientri ai box la Safety Car completa la prima sosta montando un set di gomme da pioggia, tutti gli altri invece restano in pista ed effettuano la sosta qualche giro più tardi; chi non si è fermato, invece, è in gravi difficoltà perché la poggia non sembra voler cessare: per questo motivo Marco Wittmann, mentre era in prima posizione per la sosta di Farfus, commette un errore in frenata e spreca probabilmente la sua grandissima occasione di vincere la sua prima gara qui nel DTM.
Dopo la prima sosta obbligatoria di tutti i piloti, Mike Rockenfeller sale al comando senza aver completato soste: il cambio gomme fatto in precedenza dal tedesco non risulta come prima sosta obbligatoria perché avvenuta prima dell’apertura della pit-lane e quindi il leader del campionato dovrà effettuarne altre due, seconda posizione per Adrien Tambay mentre scivola terzo Augusto Farfus.
In netta difficoltà Gary Paffett che in queste condizioni scivola in sedicesima posizione facendosi superare da parecchi piloti mentre Timo Scheider dopo aver sbattuto contro le barriere dopo la “bussatina” ricevuta da Jamie Green e Filipe Albuquerque è costretto al ritiro.
Mentre Rockenfeller prosegue si accende il duello per la seconda posizione tra Adrien Tambay e Augusto Farfus, con il brasiliano che si fa sempre più minaccioso alle spalle del francese; dietro di loro, con una manovra eccezionale all’esterno, è invece Robert Wickens a portarsi all’inseguimento del tedesco leader del campionato, ma al contrario del pilota Audi, avendo già effettuato la prima sosta obbligatoria.
Tambay, dopo aver perso la seconda posizione nei confronti del pilota Canadese, ne perde altre due da Augusto Farfus e Miguel Molina e qualche giro più tardi il francese deve arrendersi anche a Vietoris, il quale si era da poco liberato anche di Bruno Spengler, che risale così quinto.
Daniel Juncadella sbaglia la frenata e si insabbia aggiungendosi anche lui alla lista dei ritirati, tutti gli altri approfittano della bandiera gialla per rientrare ai box compreso Mike Rockenfeller che così al giro 30 completa la sua prima obbligatoria.
Nel finale di gara ci sono stati molti contatti tra molte vetture Audi con diversi scambi di posizioni tra di loro ma chi ha avuto la peggio è Bruno Spengler che viene prima coinvolto nelle battaglie tra compagni della scuderia di Ingolstadt scivolando indietro di diverse posizione e finendo addirittura fuori dal top ten: in 14°posizione.
Mike Rockenfeller completa anche la seconda sosta lasciando a Robert Wickens la gioia del suo primo successo nel DTM, ad affiancare il canadese sul podio ci sono Augusto Farfus e Vietoris mentre il tedesco deve accontentarsi del quarto posto.
Il leader del campionato allunga ulteriormente in classifica portandosi con un margine di 35 punti su Christian Vietoris che risale secondo nel campionato mentre Bruno Spengler retrocede addirittura 4° dietro anche a Robert Wickens e vede lontana la sua riconferma del titolo.
Martin Tomczyk, Adrien Tambay, Marco Wittmann, Miguel Molina e Pascal Wehrlein completano la top ten, 14° Bruno Spengler; gara assolutamente da dimenticare per Gary Paffett che conclude in 17° posizione.
Trovi altri articoli qui: Facebook/Twitter: @Vincy85
Pilota | Team | Tempo/Ritirato | Giri |
1. Robert Wickens | Mercedes AMG STIHL | 1:15:33.710 | 47 |
2. Augusto Farfus | BMW Team RBM Castrol EDGE | + 2.158 | 47 |
3. Christian Vietoris | Mercedes AMG | + 9.749 | 47 |
4. Mike Rockenfeller | Audi Sport Team Phoenix Schaeffler | + 20.524 | 47 |
5. Martin Tomczyk | BMW Team RMG Performance Zubehör | + 27.104 | 47 |
6. Adrien Tambay | Audi Sport Team Abt ultra | + 27.523 | 47 |
7. Marco Wittmann | BMW Team MTEK Ice-Watch | + 29.540 | 47 |
8. Miguel Molina | Audi Sport Team Phoenix | + 33.037 | 47 |
9. Jamie Green | Audi Sport Team Abt Sportsline Red Bull | + 39.972 | 47 |
10. Pascal Wehrlein | Mercedes AMG | + 40.486 | 47 |
11. Filipe Albuquerque | Audi Sport Team Rosberg Audi Financial Services | + 40.908 | 47 |
12. Edoardo Mortara | Audi Sport Team Rosberg Playboy | + 42.629 | 47 |
13. Mattias Ekström | Audi Sport Team Abt Sportsline Red Bull | + 46.303 | 47 |
14. Bruno Spengler | BMW Team Schnitzer Bank | + 51.991 | 47 |
15. Dirk Werner | BMW Team Schnitzer SAMSUNG | + 57.649 | 47 |
16. Andy Priaulx | BMW Team RMG Crowne Plaza Hotels | + 1:21.517 | 47 |
17. Gary Paffett | Mercedes AMG EURONICS | + 1 Giro | 46 |
18. Timo Glock | BMW Team MTEK DEUTSCHE POST | + 1 Giro | 46 |
19. Roberto Merhi | Mercedes AMG THOMAS SABO | + 1 Giro | 46 |
20. Daniel Juncadella | Mercedes AMG stern | Ritirato | 29 |
21. Timo Scheider | Audi Sport Team Abt AUTO TEST | Ritirato | 8 |
22. Joey Hand | BMW Team RBM | Ritirato | Nessun Giro |
Share this content: