Dopo le trasferte extra-europee si arriva in Spagna sul circuito di Barcellona, qui storicamente tutti i team di F1 portano i maggiori aggiornamenti tecnici e aerodinamici, sperando di limare il gap dalla Mercedes che ha dominato la prima parte della stagione.
La Ferrari si augura di recuperare Kimi Räikkönen dopo un inizio molto complicato per il finlandese campione del mondo 2007 e di dare una vettura in grado di vincere a Fernando Alonso qui nel suo gran premio di casa, la scuderia italiana ha disposizione dei piloti che su questo tracciato hanno due vittoria a testa e quindi si prepara al primo week-end europeo con ottimismo.
La Red Bull spera invece di rivedere il Vettel degli anni passati e di veder confermato lo splendido stato di forma di Ricciardo, mentre la McLaren vorrebbe tornare ai livelli del gran premio di Melbourne e ovviamente la Mercedes che vuole proseguire a dominare fino alla fine dell’anno.
La prima gara europea è fondamentale per capire se la stagione proseguirà con il dominio della casa di Stoccarda o i rivali principali(Ferrari, Red Bull e McLaren) si sono avvicinate moltissimo e renderanno il finale di stagione molto più interessante.
La prima sessione di libere conferma che il gap a favore della Mercedes è rimasto, infatti, Hamilton rifila ben 8 decimi a Button, con l’inglese della McLaren che precede Ricciardo, Alonso, Rosberg, Kimi Räikkönen e Magnussen; il campione del mondo 2008 ha un margine importante su tutti gli altri, ma dalla seconda alla settima posizione sono racchiusi in mezzo secondo e con qualche modifica di set-up nella seconda sessione si potrebbero compattare ulteriormente.
Rosberg ha accusato dei problemi con il raffreddamento dell’ERS e ha completato solamente 9 giri e non ha potuto lottare alla pari con il compagno di squadra, stesso discorso per Vettel fermato ancora una volta da un guasto tecnico all’elettronica che relega il 4 volte campione del mondo a chiudere in ventesima posizione.
Molto più vicini del solito Alonso e Räikkönen: lo spagnolo ha sofferto molto il sovrasterzo soprattutto alla curva 5 dove usciva spesso in drifting mentre il finlandese ha patito molto la parte lenta del t3 doveva ha perso 2 decimi dal compagno di squadra che poi è il distacco finale tra i due; 4° e 6° tempo per i due Ferraristi che se riuscissero a migliorare il set-up nella prossima sessione potrebbero sicuramente portarsi più avanti in classifica.
Si rivede finalmente una Lotus nella top ten, quella di Pastor Maldonado, con il venezuelano che termina 8° davanti a Perez e Massa che completano la top ten; Grosjean invece non fa meglio della 17° posizione battuto anche da Jules Bianchi(16°) che è autore di una grande sessione di libera con la piccola Marussia.
Spavento per Giedo van der Garde che perde completamente i freni e sfiora il muro alla curva 1, l’olandese passata la scarica di adrenalina iniziale scherza nel team radio dicendo al team: “C’è un problema i freni, ho appena mancato l’apice della cruva, oi oi oi. I freni non funzionano più.” Fortunamente i riflessi non gli sono mancati, ma se succedesse in gara qualcosa di simile potrebbe essere molto ma molto pericoloso.
Vincenzo Carlesimo
Pos | Num | Pilota | Team | Tempo | Distacco | Giri |
1 | 44 | Lewis Hamilton | Mercedes | 1:27.023 | 17 | |
2 | 22 | Jenson Button | McLaren-Mercedes | 1:27.891 | + 0.868 | 26 |
3 | 3 | Daniel Ricciardo | Red Bull Racing Renault | 1:27.973 | + 0.950 | 21 |
4 | 14 | Fernando Alonso | Ferrari | 1:28.128 | + 1.105 | 23 |
5 | 6 | Nico Rosberg | Mercedes | 1:28.168 | + 1.145 | 9 |
6 | 7 | Kimi Räikkönen | Ferrari | 1:28.337 | + 1.314 | 19 |
7 | 20 | Kevin Magnussen | McLaren-Mercedes | 1:28.423 | + 1.400 | 27 |
8 | 13 | Pastor Maldonado | Lotus-Renault | 1:28.744 | + 1.721 | 34 |
9 | 11 | Sergio Perez | Force India-Mercedes | 1:28.779 | + 1.756 | 18 |
10 | 19 | Felipe Massa | Williams-Mercedes | 1:28.791 | + 1.768 | 13 |
11 | 26 | Daniil Kvyat | STR-Renault | 1:28.792 | + 1.769 | 24 |
12 | 27 | Nico Hülkenberg | Force India-Mercedes | 1:28.828 | + 1.805 | 17 |
13 | 25 | Jean-Eric Vergne | STR-Renault | 1:28.859 | + 1.836 | 24 |
14 | 40 | Felipe Nasr | Williams-Mercedes | 1:29.272 | + 2.249 | 15 |
15 | 99 | Adrian Sutil | Sauber-Ferrari | 1:29.688 | + 2.665 | 16 |
16 | 17 | Jules Bianchi | Marussia-Ferrari | 1:29.820 | + 2.797 | 22 |
17 | 8 | Romain Grosjean | Lotus-Renault | 1:29.944 | + 2.921 | 21 |
18 | 36 | Giedo van der Garde | Sauber-Ferrari | 1:30.440 | + 3.417 | 22 |
19 | 4 | Max Chilton | Marussia-Ferrari | 1:30.748 | + 3.725 | 19 |
20 | 1 | Sebastian Vettel | Red Bull Racing-Renault | 1:30.942 | + 3.919 | 4 |
21 | 10 | Kamui Kobayashi | Caterham-Renault | 1:30.997 | + 3.974 | 22 |
22 | 9 | Marcus Ericsson | Caterham-Renault | 1:31.421 | + 4.398 | 22 |
Share this content: