Gara bagnata, gara fortunata. Nessuna frase più azzeccata per Matt Kenseth, vincitore della 51esima edizione della Daytona 500. Un succeso insperato, soprattutto considerato che il pilota di Roush partiva dal fondo dello schieramento per aver deciso di usare la vettura di “backup” ( ovvero la vettura di riserva ). La gara si è decisa dopo solo 151 dei 200 giri, a causa dell’ arrivo della pioggia che sugli ovali yankee significa fine dei giochi. Kenseth, che era passato al comando solamente poche miglia prima dell’ interruzione, riesce quindi a ritrovare il successo dopo un lungo digiuno, riscattando un 2008 difficile. “Sarà davvero bagnato là fuori perché sto piangendo come un bambino” ha dichiarato Kenseth a fine gara “Dopo l’anno scorso, vincere una gara significa tantissimo per me. Abbiamo avuto alcune veloci macchine in passato, ma non sono mai stato in grado di dimostrare come fare la cosa giusta, e finalmente siamo riusciti a fare le scelte giuste!” . Molti dei favoriti per la vittoria sono stati protagonisti della carambola del 124° giro, causata da un contatto tra Earnhardt Jr e Vickers e nella quale rimangono coinvolti Kyle Busch, Robby Gordon, Denny Hamlin, Kurt Busch e Jimmie Johnson.
A seguire, la classifica completa della corsa:
1 – Matt Kenseth (Ford) – Roush – 152
2 – Kevin Harvick (Chevy) – Childress – 152
3 – A.J. Allmendinger (Dodge) – RPM – 152
4 – Clint Bowyer (Chevy) – Childress – 152
5 – Elliott Sadler (Dodge) – RPM – 152
6 – David Ragan (Ford) – Roush – 152
7 – Michael Waltrip (Toyota) – Waltrip – 152
8 – Tony Stewart (Chevy) – Stewart/Haas – 152
9 – Reed Sorenson (Dodge) – RPM – 152
10 – Kurt Busch (Dodge) – Penske – 152
11 – Martin Truex Jr. (Chevy) – DEI/Ganassi – 152
12 – David Reutimann (Toyota) – Waltrip – 152
13 – Jeff Gordon (Chevy) – Hendrick – 152
14 – Juan Montoya (Chevy) – DEI/Ganassi – 152
15 – Casey Mears (Chevy) – Childress – 152
16 – Mark Martin (Chevy) – Hendrick – 152
17 – Marcos Ambrose (Toyota) – Waltrip – 152
18 – Carl Edwards (Ford) – Roush – 152
19 – John Andretti (Chevy) – DEI/Ganassi – 152
20 – Greg Biffle (Ford) – Roush – 152
21 – Regan Smith (Chevy) – Furniture Row – 152
22 – Bobby Labonte (Ford) – Hall Of Fame – 152
23 – Bill Elliott (Ford) – Wood – 152
24 – Terry Labonte (Toyota) – Prism – 152
25 – Scott Riggs (Toyota) – Baldwin – 152
26 – Denny Hamlin (Toyota) – Gibbs – 152
27 – Dale Earnhardt Jr. (Chevy) – Hendrick – 152
28 – Jeff Burton (Chevy) – Childress – 152
29 – Aric Almirola (Chevy) – DEI/Ganassi – 152
30 – Jimmie Johnson (Chevy) – Hendrick – 152
31 – Kasey Kahne (Dodge) – RPM – 152
32 – Sam Hornish Jr. (Dodge) – Penske – 151
33 – David Stremme (Dodge) – Penske – 151
34 – Robby Gordon (Toyota) – Gordon – 151
35 – Scott Speed (Toyota) – Red Bull – 151
36 – Ryan Newman (Chevy) – Stewart/Haas – 150
37 – Jamie McMurray (Ford) – Roush – 139
38 – Paul Menard (Ford) – Yates – 138
39 – Brian Vickers (Toyota) – Red Bull – 134
40 – Jeremy Mayfield (Toyota) – Mayfield – 126
41 – Kyle Busch (Toyota) – Gibbs – 123
42 – Travis Kvapil (Ford) – Yates – 90
43 – Joey Logano (Toyota) – Gibbs – 80
Share this content: