Alex Zanardi nel 2009 avrà a disposizione il cambio sequenziale al posto del classico a H.
Questa modifica secondo l’italiano porterà dei vantaggi nella guidabilità ma non un netto miglioramento dei tempi che rimarranno invariati; nonostante gli ulteriori 30 Kg di zavorra imposti dal regolamento per i team che lo utilizzeranno.
Le difficoltà di Alex nell’utilizzo del vecchio cambio, sono causate dal suo handicap. Non poter avere sensibilità sulla frizione nelle curve lente, penalizzava oltremodo l’italiano di tre o quattro decimi, perciò la Bmw Italy-Spain ha preferito effettuare questa scelta.
“Ho centinaia di cose da fare con le mani in determinate curve lente” – afferma Zanardi – “ In quella a Macau, ad esempio, perdevo tra i tre e i quattro decimi rispetto ai miei avversari; ora con il cambio sequenziale non avrò più questo problema.”
Tra le altre novità per il pilota Bmw c’è la sostituzione del suo compagno di squadra che non sarà più Porteiro, ma Hernandez.
“Sergio è un bravo ragazzo e un buon pilota, sono sicuro che alla lunga andremo d’accordo. Mi dispiace che il mio compagno di squadra non sia più Felix, siamo diventati molto amici” – prosegue Alex.
Zanardi è convinto che il 2009 sarà un anno molto difficile per lui, soprattutto in qualifica.
“Non sto cercando scuse, ma devo ammettere che quest’anno sarà il più difficile per me. Non credo di riuscire ad essere più veloce rispetto agli altri anni, soprattutto in qualifica.”
“Non aspettatevi da me grandi exploit cronometrici, perché rispetto al passato più recente, in qualifica le cose si complicheranno. Il sabato punti non se ne prendono. Speriamo di poter regalare ai miei tifosi delle belle rimonte, già dalla gara inaugurale in Brasile ed uno “Zanna” più combattivo che mai.”
“Se poi la ciambella dovesse riuscire col buco già in qualifica, mi rimangerei tutto ben volentieri!” – ha concluso Zanardi.
Vincenzo Carlesimo
Share this content: