Il duo della Maserati ‘Vitaphone’, con un 5° posto, riesce ad assicurarsi il titolo del Campionato FIA GT 2008. La gara a San Luis, invece, è andata a Kumpen-Longin (Saleen S7r) che con questa vittoria raddrizza una stagione sotto le aspettative.
Il duo della Maserati ‘Vitaphone’, con un 5° posto, riesce ad assicurarsi il titolo del Campionato FIA GT 2008. La gara a San Luis, invece, è andata a Kumpen-Longin (Saleen S7r) che con questa vittoria raddrizza una stagione sotto le aspettative.
Sotto il classico caldo malese, si sono svolte le due qualifiche che determineranno gli schieramenti di entrambe le gare di domani.
In qualifica 1 a svettare è stata la Svizzera di Neel Jani, il quale ha firmato la pole con un crono di 1’47”154. Per la prima volta i piloti hanno potuto usare il power-boost (60cv in più per un tempo limitato, usufruibile in una delle due sessioni) pure in qualifica, con ovvi vantaggi velocistici in rettilineo.
E’ l’inglese Danny Watts a segnare il 1° tempo nelle libere di Sepang dove domina un caldo infernale. Proprio per questo i piloti meno allenati soffriranno molto il caldo durante le gare, soprattutto nel corso della feature race.
San Luis: una bella pista immersa in un paesaggio fantascientifico. Questa è la descrizione, in poche parole, della pista argentina che domenica 23 novembre sarà teatro dell’ultimo appuntamento del FIA GT. Su questo tracciato circondato da montagne e da vegetazione brulla, si contenderanno il titolo Bertolini-Bartels e Gollin-Hezemans.
Dopo le sessioni di test svolte ieri sul vecchio Nurburgring (già anticipate da eRace), l’Audi ha confermato l’impegno della R8 nel campionato europeo GT3. L’auto verrà venduta a vari clienti che da tempo chiedevano una R8 da corsa, e la consegna delle automobili è prevista per l’autunno del prossimo anno. I test sono stati fatti da ABT Sportsline e da Frank Biela, ufficialissimo Audi e cinque volte vincitore di Le Mans.
Abt, noto preparatore nell’orbita Audi da anni, s’è concesso una seduta di test al Nurburgring.
L’auto provata è sicuramente una R8 (nella prima foto si riconosce un fanale e la tipica calandra della casa teutonica), ma il dubbio sorge spontaneo: è la GT3 o la futura GT1 costruita secondo i nuovi regolamenti? (tipo l’operazione di Matech con la Ford GT3). Il mistero continua…
E’ bastato solo un 15° posto a Jimmie Johnson per aggiudicarsi il suo terzo titolo consecutivo eguagliando un altro grandissimo della specialità, Cale Yarborough.
Domenica prossima, sul circuito da poco costruito di San Luis, non vedremo nessuna Aston Martin DBR9 dipinta con i classici colori bianco-azzurro del Jet Alliance. Il team è stato costretto all’abbandono del finale di stagione in terra argentina.
La gara di San Luis che si terrà domenica 23 novembre sarà decisiva per il titolo FIA GT, che vede contrapposte la Macerati MC12 di Bertolini-Bartels e la Chevy Z06 di Gollin-Hezemans.
Gara decisiva per le sorti del titolo e Johnson ha risposto ‘presente’ vincendo una gara importantissima per il suo campionato, Carl Edwards ha risposto ‘assente’ a Phoenix, accaparrandosi una incolore 4° piazza e per lui le cose si mettono davvero male. Infatti a Johnson basterà un misero 36° posto ad Homestead per mettere in saccoccia il suo 3° titolo consecutivo.