La storia dei circuiti – L’inferno d’acqua di Spa-Francorchamps

Con un trascorso storico di quasi novant’anni, il tracciato belga di Spa-Francorchamps può sicuramente essere annoverato fra i cinque circuiti europei più carichi di fascino e blasone, contendendo alla Nordschleife dell’Eifel la palma del più difficile e selettivo. Le radici dell’autodromo di Spa-Francorchamps, che in realtà andrebbe chiamato Circuit de Francorchamps in quanto Spa non viene toccata … Leggi tutto

L’epoca dell’effetto suolo – Paragoni prestazionali

Dopo aver fornito una panoramica sulle prospettive teoriche e sulle problematiche riscontrate in pista, è opportuno introdurre qualche numero per poter “classificare” in maniera attendibile quanto ha saputo offrire l’epoca dell’effetto suolo.  Le cifre,di seguito riportate, rappresentano in modo schematico una stima dei livelli di potenza dei motori (espressa in cavalli vapore per coerenza storica) … Leggi tutto

L’epoca dell’effetto suolo – Gli altri Costruttori ed il declino

Durante lo svolgimento del campionato 1979 è stato possibile assistere all’interessante contrapposizione tecnica fra vetture ad effetto suolo e monoposto ancora radicate ad una concezione tradizionale della meccanica di una Formula 1. Se nel 1978 ha avuto la meglio una macchina innovativa come la Lotus 79, tutta votata ad un efficiente sfruttamento dell’aria che scorre … Leggi tutto

L’epoca dell’effetto suolo – Lotus 78 e 79 e Brabham BT46B

L’esperimento, curioso e nello stesso tempo efficace, della Chaparral 2J nelle corse americane lasciò come eredità la prospettiva di affinare nel tempo l’effetto suolo, con metodi alternativi al doppio ventilatore proposto da Jim Hall. In Europa, verso la metà del 1975, Colin Chapman incaricò un équipe di tecnici formata da Tony Rudd, Peter Wright, Ralph … Leggi tutto

L’epoca dell’effetto suolo – I primi tentativi

Per la maggior parte delle soluzioni che hanno portato ad un certo progresso nel mondo della tecnica, un periodo di rodaggio dove vedono la luce esperimenti ed applicazioni empiriche è sempre risultato necessario, ottenendo sovente delle risultanze non in linea con quanto preventivato, così ha voluto rispettare la regola anche l’introduzione dell’effetto suolo nelle corse … Leggi tutto

L’epoca dell’effetto suolo – I concetti della fisica

Nella seconda metà degli anni Settanta, fra un pantalone a zampa d’elefante, un viaggio sul Volkswagen Transporter T1 tutto colorato e gli improbabili baffoni dei giovani, iniziano a far capolino nel dizionario d’uso comune parole strane come “effetto suolo”, “wing-car”, “profilo alare” e “minigonne”, dando il via ad un’epoca tecnico-sportiva che ancora oggi desta curiosità … Leggi tutto

LMS – I programmi 2010 del Team Kolles

Dopo diverse stagioni spese fra DTM e monoposto di categorie propedeutiche, il 2009 del Team Kolles ha rappresentato il debutto della scuderia nel mondo dell’endurance, gettando le basi per proseguire anche nel 2010 con molteplici obiettivi nelle gare di durata. Durante l’annata conclusasi ad Ottobre, il Team Kolles ha preso parte alla Le Mans Series … Leggi tutto

LMS – Il team Oreca nel 2010 con una 908 Hdi

Dopo alcune settimane passate ad interloquire con diversi team per decifrarne le intenzioni e le reali disponibilità economiche, il gruppo Peugeot Sport, tramite il direttore Olivier Quesnel,  ha deciso di rendere nota la decisione di fornire una sua vettura al Team Oreca Matmut. La scuderia diretta da Hugues de Chaunac, reduce da una buona Le Mans … Leggi tutto

ALMS – Futuro incerto per il De Ferran Motorsports

Alla vigilia delle festività natalizie e quindi in pieno periodo di programmazione tecnico sportiva per l’annata 2010, rimane un grosso interrogativo circa il futuro del De Ferran Motorsports, diretto dall’ormai ex pilota brasiliano che ben ha figurato durante l’American Le Mans Series 2009. Durante la settimana, Gil De Ferran ha dichiarato alla stampa le intenzioni … Leggi tutto