Il dopo Honda: Mclaren Lamborghini-Chrysler

senna-mclaren-chrysler.thumbnail Il dopo Honda: Mclaren Lamborghini-Chrysler

Nell’ Agosto 1993 si parlò di un connubio McLaren-Lamborghini. La stampa italiana annunciava che il team inglese stesse costruendo una vettura per la Chrysler. Non si trattò soltanto di un’ipotesi avallata senza fondamento, perchè gli americani volevano per davvero investire nel mondo della F1. Il risultato fu la nascita di una test-car.
Mauro Forghieri progettò un motore Lamborghini V12 che vide la competizione in F1 dalla stagione 1989.Inizialmente fu montato sulle vetture Lola-Larousse nel 1989-1990, e nel 1990 dalla Lotus. Nel 1991 nacque il team Lambo Modena e il propulsore divenne il motore del team ufficiale della casa italiana. Team che falli’ a fine stagione dopo l’abbandono dello sponsor ufficiale, i messicani della GLAS. La Ligier acquista la stessa fornitura per quell’anno, nel 1992 fu la volta della Minardi avvalersi dei potenti motori italiani. La Chrysler inizia ad investire sulla Lamborghini e un nuovo motore , più leggero fu prodotto nel 1993, e la stessa Larousse rimase coinvolta nell’affare italo-americano.

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Anni ’70: La storia del team “Merzario”

logoteam-merzarioconverted Anni '70: La storia del team "Merzario"

Nell’odierna era della f1 ridotta a mero business dai guadagni facili, con budgets di milioni di dollari e stipendi vertiginosi, è facile scordarsi che soltanto 30- 40 anni orsono, correre un gran premio era una sfida che comportava uno sforzo immenso per i privati. Pensate ad un pilota che si ritrova senza sedile da titolare per l’anno successivo e aggiungete qualche sponsors che apporta un pò di denaro. Perchè non metterli assieme con in aggiunta meccanici di fiducia che possano lavorare alacremente ai box, un telaio cliente, dei motori (Cosworth) non troppo dispendiosi e disponibili immediatamente, e dei pneumatici Goodyear? . E infine che ne dite di assemblare il tutto per creare ex novo una scuderia ? O meglio ancora ,prendere carta e penna , alcuni fogli di ricambio in alluminio (quando oggigiorno però vanno di moda quelli in fibra di pre-carbonio), adeguarsi alle ultimissime tendenze in materia e progettare la propria vettura dal nulla? E fare proprio come Arturio Merzario soprannominato “il fantino” o il “cowboy italiano” per via del suo famoso copricapo.

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Nick Heidfeld, tante aspettative con la F1-08

heidfeld.thumbnail  Nick Heidfeld, tante aspettative con la F1-08

Speri di vincere quest’anno? Sarai dispiaciuto se non riuscirai in questo intento?

Nick Heidfeld: No, non lo sarò. Per un semplice motivo, perchè dipende dalle innumerevoli circostanze. Di sicuro il nostro obiettivo, e spero con la squadra di raggiungerlo è quello di vincere, ma non si può facilmente dire se sarò o meno frustrato se non dovessi farcela. Bisogna vedere innanzitutto se saremo competitivi al punto giusto e quanto distacco ci sarà tra noi e gli altri. Se saremo un gradino più in basso della Ferrari e della Mclaren allora potremmo rammaricarci di non aver sfruttato al meglio gare come Montreal dell’anno scorso, o anche il Fuji, invece se ce la giocheremo alla pari, che ogni volta che non vinceremo significherà una nostra sconfitta.

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“Voglio puntare al salto di qualità con una vittoria”, parola di Kubica..

kubica.thumbnail "Voglio puntare al salto di qualità con una vittoria", parola di Kubica..

Che sensazioni hai avuto quando ti sei calato dentro l’abitacolo?

Robert Kubica: Bè , è stato come rivivere gli stessi attimi dell’anno scorso. Il sedile ha le stesse caratteristiche della stagione passata, non abbiamo lavorato tanto li’ perchè ormai ho trovato un certo equilibrio, ma ora ho un pò più spazio per le gambe ed è meglio, più confortevole.

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