Non tutti si ricordano che, verso la metà degli anni novanta, lo stato sudafricano serbava forti aspirazioni di tornare a far parte del circus della F1. E neanche tutti conoscono il perchè della mesta uscita fuori di scena, nonostante il discreto successo riscosso nel biennio 1992-1993, quando debuttò il nuovo tracciato di Kyalami.
MN
Gp2: Conway,Senna e Chandok accasati
Altri sedili della Gp2 sono stati riempiti. Una curiosità :gli ormai tre veterani della serie, Conway,Senna e Chandok appunto, nonguideranno per le rispettive scuderie di appartenenza nel 2007, ma tutti e tre hanno cambiato casacca.
Il ritiro della Pacific
Nel dicembre 1995 , la Pacific annunciava la sua dipartenza dalla massima serie automobilistica dopo due anni di competizione, con risultati non brillanti.
Il team aveva riscosso grande successo nelle formule minori, con piloti che han calcato le scene della F1, alcuni ampiamente, altri meno: si ricordano Gachot, JJ Lehto, Eddie Irvine, Christian Fittipaldi e David Coulthard.
IRL: Darren Manning ci sarà
A.J. Foyt Racing ha ufficializzato il 17 Dicembre, che Darren Manning, ha prolungato di un anno il contratto con il team per correre anche l’anno prossimo con la vettura numero quattordici , sponsorizzata dall’emittente ABC.
Hamilton licenza sospesa!
Incredibile ma vero! Una nuova notizia di gossip sull’oramai tormentata vita privata di Lewis Hamilton . L’ inglese , pilota di punta della Mclaren, ha visto revocata la sua patente di guida per circa un mese, dopo aver commesso un’ infrazione del codice della strada.
Per Filippi niente F1
L’italiano Luca Filippi , indicato come probabile sostituto di Davidson in Super Aguri, non correrà in F1 l’anno prossimo.
Il futuro dell’India
La F1 si sta tingendo sempre più dei colori indiani. Dopo l’ufficializzazione del gran premio che si terrà nel paese induista a partire dal 2010 ( ancora incerta la precisa location, che dovrebbe essere situata nella periferia della metropoli Nuova Delhi), è sbarcata da qualche settimana a questa parte, la scuderia del magnate Mallya, già sponsor della Benetton nel lontano 1995 e della Toyota di quest’anno.
Il ritiro può attendere..
Stamani è rimbalzata una notizia, che forse farà piacere a tutti i tifosi italiani. Sicuramente a quelli del pilota romano, Giancarlo Fisichella. Sembra, a detta del sito f1.automoto365.com, che il secondo sedile della neo-scuderia Force India, se lo sia assicurato il nostro pilota connazionale. Non c’è ancora l’ufficialità, ma sembra che il matrimonio sia prossimo a concretizzarsi. In ballottaggio, oltre a Klien , c’era anche il pescarese Liuzzi, a cui si dischiudono, forse, definitivamente le porte della F1.
Sperando che la dinastia continui. Benvenuto Bourdais
“C’era una volta.. “. Potrebbe essere l’inizio di un racconto epico o di una fiaba. E in effetti di entrambi si tratta. Epico perchè sembrano passati ,ormai secoli, da quando le formule d’ oltreoceano e la F1 si scambiavano a vicenda i piloti, e questo interscambio serviva a creare , alimentare ed accrescere leggende viventi, come Mario Andretti, o come Eddie Cheever. Epico perchè Jacques Villeneuve ha dimostrato che il nome del padre non poteva essere onorato meglio di quanto egli abbia fatto nell’arco della sua carriera. Una carriera con alti e bassi, di cui si tendono maggiormente a ricordare, gli anni bui di una Bar che non voleva decollare, anni in cui il suo talento si era offuscato a tal punto, che i suoi estimatori si erano ,presto, trasformati in detrattori. Cosi’ non va. Perdere l’occasione di restare al top, al vertice, per una mera questione di soldi e ricchezza materiale. Forse. Jacques non è degno di indossare il casco che appartenne al padre Gilles. Non è degno di guidare la rossa numero “27”.
Gp2: la nuova stagione prende contorni più definiti
Gli organizzatori della “Gp2 Series” hanno confermato ad Ottobre che gli stessi tredici teams della stagione 2007 sarebbero stati ai nastri di partenza nella prima gara del 2008.
Intanto il successo dimostrato in tre anni da questa nuova serie, ha suscitato l’interesse sempre più morboso di papabili trenta nuove scuderie disposte a contendersi i possibili spazi lasciati vuoti da altri teams negli anni a venire , o comunque ad aggiudicarsi l’entrata nel campionato cosi’ da aumentare , anche se non sensibilmente, il numero delle squadre partecipanti.