ELMS – 4 Ore ritorna a Monza

Sul traguardo della 4 Ore di Monza ha vinto la Oreca 07 Gibson #26 del team russo G – Drive Racing pilotata dal russo Roman Rusinov, il francese Andrea Pizzitola e lo svizzero Alexandre Imperatori, scattati dalla terza posizione e autori di una prova fatta di intelligenza tattica e velocità. Altro grande vincitore della 4 … Leggi tutto

Blancpain – 3h Monza Eni Circuit

Cinquanta macchine al via della partenza lanciata; 9 marche diverse nelle prime file; grande equilibrio di valori, almeno potenziali, dopo le prove con le 15 prime posizioni racchiuse in meno di mezzo secondo. In prima fila la Ferrari 488 numero 72 della SPM Racing con lo spagnolo Miguel Molina primo dei tre piloti che si … Leggi tutto

2° Special Rally Vedovati Corse

L’Autodromo Nazionale di Monza ha ospitato il weekend scorso la seconda edizione dello Special Rally by Vedovati Corse. La manifestazione è stata per molti team la prova di preparazione a quello che sarà la chiusura della stagione sportiva automobilistica, il Monster Energy monza Rally Show che si terrà dal 1 al 3 Dicembre con ospiti di tutto riguardo come Valentino Rossi, Tony Cairoli ed entrambi i piloti Hyundai del Mondiale WRC Neuville e Mikkelsen.
Lo Special Rally ha visto vincitore la coppia Brusa-Cerruti, che su Ford Fiesta WRC, hanno dominato fin dallo shakedown del sabato, lasciandosi alle spalle tutte le altre vetture nelle 4 prove speciali svoltesi la domenica.

Photo Davide Crescenzi

Monza Rally Show 2016

Tifo alle stelle da parte di un pubblico foltissimo e caloroso per Valentino Rossi oggi al “Monster Energy Monza Rally Show “ che con le ultime tre prove speciali della terza tappa, si è concluso con un più che positivo, ma non inaspettato bilancio.

Vincendo la 37^ edizione di questa ormai tradizionale, ma sempre sorprendente gara-happening , il campionissimo della MotoGP ha centrato per la quinta volta il successo assoluto raggiungendo Dindo Capello in vetta all’Albo d’oro della competizione.E non si può dire che il centauro di Tavullia, con l’inseparabile Ford Fiesta e il fido navigatore Carlo Cassina, non se la siano sudata e meritata questa vittoria. Con una condotta di gara sempre attenta e continua e una guida senza cali di tensione “the Doctor” ha mantenuto la testa della classifica dalla prima tappa fino alla fine pur vincendo “solo” 2 prove speciali su 10, ma giungendo 7 volte secondo e una volta terzo, sempre a ridosso dei suoi due diretti e unici competitori , ovvero lo spagnolo Dani Sordo navigato da Marc Marti sulla Hyundai i20, che ha terminato al secondo posto (6 vittorie parziali) e un sorprendente Marco Bonanomi, terzo sulla Citroen DS3 in coppia con Luigi Pirollo (2 PS vinte). I tre hanno fatto il vuoto nei confronti del resto della compagnia. Eloquenti infatti i distacchi: 18.9 secondi tra Rossi e Bonanomi; 1’.14”.5 tra Rossi e i comunque validi quarti classificati, Alessandro Bosca-Roberto Aresca (Ford Fiesta) tutti iscritti nella classe “regina” Wrc 1.6. Tra i Vip hanno gareggiato anche il vicepresidente di Regione Lombardia Fabrizio Sala, in coppia con Beniamino Lo Presti (Porsche 911 SC), ed il commentatore televisivo della Moto GP Guido Meda in coppia con il fratello Pietro, consigliere dell’AC Milano, con una Mitsubishi Evo IX della classe R4.

Photo Davide Crescenzi

GT Open – Monza

L’International GT Open sbarca al Monza Eni Circuit regalando un weekend di spettacolo agli appassionati. Le 2 gare non hanno visto vincitori i principali pretendenti al titolo finale, rendendo le gare e la classifica generale sempre più avvincenti. Giovanni Venturini parte per Barcellona, ultima tappa del campionato del promoter Pareja, con un punto in più … Leggi tutto

FERRARI CHALLENGE – La Passione Ferrari arriva a Monza

Ferrari festeggia il 70° anniversario e il 25° del Ferrari Challenge con 50 vetture 488 Challenge, 140 vetture clienti e l’esposizione delle vetture che hanno fatto la storia del Challenge dal 1993. Questi sono stati gli ingredienti principali del weekend del Cavallino a Monza.
Le vetture del Challenge si sono sfidate in 4 gare divise in 2 categoria, Trofeo Pirelli e Coppa Shell.
La prima categoria ha visto vittorioso Daniele di Amato che in entrambe le gare sbanca con pole position, vittoria e giro più veloce. Seguono sul podio di Gara1, dopo una serie di contatti tra Baron e Leimer che finiscono dietro, Smeeth e Vezzoni. In Gara2, reduci dalle battaglie precedenti, Baron e Leimer chiudono il podio.

Gara1 della Coppa Shell vede Johnny Laursen perdere subito posizioni malgrado la polo lasciando la testa del gruppo a Christophe Hurni poi sorpassato da Erich Prinoth. Al secondo giro spettacolare incidente, a quasi 300 Km/h, per Thomas Gostner che esce illeso grazie alla robustezza della 488 Challenge, ma ne fa le spese, incolpevole, lo svedese Christian Kinch costretto ad uscire di scena. Finale di gara con Prinoth che mantiene la prima posizione fino al traguardo seguito da Hurni e Cheung. Bella prestazione della debuttante diciannovenne Fabienne Wohlwend che porta a casa la quinta posizione e la coppa per le ladies.
Gara2 parte col duello fra Fons Scheltema (Kessel Racing), partito dalla pole, e Henry Hassid seguiti da Laursen e Claudio Schiavoni (Kessel Racing). Dopo dieci minuti Murat Ruhi Cuhadaroglu (Kessel Racing) perde il controllo della propria vettura e mette fuori gioco Wohlwend. Alla ripartenza Hassid conquista la prima posizione ai danni di Scheltema, mentre Hurni, negli ultimi minuti, è terzo sopravanzando Laursen. Questo l’ordine di arrivo.

Photo Davide Crescenzi

The Reunion

Un incremento del 30% delle presenze, rispetto alla scorsa edizione, con un bilancio di oltre 14.000 partecipanti, ben 6 gare disputate e più di 150 concorrenti in competizione tra loro. Sono questi i numeri della terza edizione di The Reunion, evento motociclistico di riferimento per il mondo delle cafe racer, scrambler, special e classiche, che nel weekend appena trascorso ha letteralmente monopolizzato l’Autodromo Nazionale Monza.
Ad affollare il tempio della velocità per antonomasia sono stati quest’anno anche tantissimi stranieri, alla luce del respiro sempre più internazionale dell’evento. The Reunion ha ospitato infatti, per la prima volta in Italia, il round inaugurale di Sultans of Sprint, il più prestigioso e affascinante campionato europeo di accelerazione per moto vintage, ideato da Sébastien Lorentz. Ad agguantare il gradino più alto del podio è stato Amir Brajan, in sella a “Frankenstein” del team Mellow Motorcycles, seguito a ruota da Tommy Vomhinterhof a bordo della sua “Skinny Beast” del team Schlachtwerk. Terzo posto di tutto rispetto, infine, per l’italiano esordiente Sami Panseri, in sella a “Ciaparat” del team di casa Milano Cafe Racers.
Molto proficua è stata inoltre la sinergia instaurata con i più importanti eventi di settore a livello internazionale, il francese Cafe Racer Festival e il tedesco Glemseck 101, con la presenza a The Reunion dei rispettivi organizzatori, Bertrand Bussillet e Jörg Litzenberger. Il tutto si è concretizzato nel “1/8 Mile of Europe”, una sfida internazionale tra i team delle nazionalità coinvolte. A Monza, in particolare, ha avuto luogo la prima, avvincente tappa di questo torneo triangolare di velocità che ha visto 8 piloti italiani invitati da The Reunion sfidare 4 rivali francesi e 4 tedeschi in una competizione particolarmente agguerrita che, sul 4 a 4, ha visto primeggiare alla fine il team franco-tedesco su quello italiano, quantunque dopo uno spareggio sul fil di lana. Per i nostri, però, non tutto è perduto: avranno infatti la possibilità di rifarsi a Monthlery (10 e 11 giugno), dove i padroni di casa francesi affronteranno una squadra italo-tedesca, mentre a Solitude (dal 1° al 3 settembre) saranno i padroni di casa teutonici a vedersela con un team franco-italiano.
Ecco di seguito l’elenco delle altre gare che si sono disputate tra sabato e domenica a The Reunion con i relativi vincitori:

TAG Heuer Sprint Race*, classe Cafe Racer
1. Marco Troiano
2. Daniele Ghiselli
3. Michael Scheer

* sfida di accelerazione uno contro uno a eliminazione diretta sull’ottavo di miglio

TAG Heuer Sprint Race*, classe Sprint Xtreme
1. Emanuele Crosta, Yamaha XJR 1300
2. Giorgio Castelletti, Speed Triple 1200
3. Sébastien Lorentz, Magni Filo Rosso 800

* sfida di accelerazione uno contro uno a eliminazione diretta sull’ottavo di miglio

Outburn Dirt Race*
1. Adelio Lorenzin
2. Marco Troiano
3. Pierpaolo Vivaldi

* sfida sull’ovale di flat track

Domenica Sportyva*
1. Giorgio Massarelli, Harley-Davidson XR1200, kit XR1200 Trophy
2. Luigi Negri, Harley-Davidson Roadster
3. Leo Verri, Harley-Davidson 883R

* sfida di accelerazione per Harley-Davidson Sportster, a invito, per 16 piloti selezionati, in collaborazione con Harley-Davidson Italia e la rivista LowRide.

Comunicato Stampa The Reunion
Photo Davide Crescenzi